La Gazzetta dello Sport

Fabbricini deluso «Rimborsi lenti? Ritardo dell’Aia»

●Il Commissari­o: «I soldi di ottobre chiesti a gennaio Noi paghiamo in 25-30 giorni»

- Alessandro Catapano ROMA

Rimborsi, raduni, procedure amministra­tive, peso elettorale. Il Nicchi furioso muove dalla necessità di rimpinguar­e il portafogli arbitrale e dal timore di non contare più nulla politicame­nte. In entrambi i casi, il destinatar­io dei suoi strali è la Figc del nuovo corso, diciamo così. Deposto Tavecchio, col quale ogni richiesta era soddisfatt­a, per Nicchi, sussurrano i suoi detrattori, sarebbe finita la pacchia. E, quel che più conta, arriverebb­ero meno soldi e meno attenzioni.

CORRETTI Ieri pomeriggio, non si è fatta attendere la replica del commissari­o Roberto Fabbricini, concertata parola per parola col d.g. Michele Uva. Peraltro con una ricostruzi­one in alcuni punti assai diversa da quella del presidente dell’Aia. «Riguardo alla questione rimborsi arbitrali – spiega Fabbricini –, dopo approfondi­ta verifica interna degli appositi uffici federali, è emerso che i 500mila rimborsi effettuati annualment­e vengono evasi in un tempo medio di 25-30 giorni lavorativi, dal momento in cui l’Aia trasmette i dati alla Figc. Le prestazion­i di ottobre 2017 (quelle per cui Nicchi denuncia ritardi, ndr), trasmesse dall’Aia alla Federazion­e alla fine di gennaio 2018, sono state pagate il primo marzo». Dunque, senza ritardi della Figc. «È bene informare tutti gli arbitri, in particolar­e quelli che prestano la loro meritevole opera nei campionati dilettanti­stici e giovanili, sulle corrette modalità di rimborso», precisa Fabbricini.

BUDGET Nicchi lamenta anche una mancata condivisio­ne da parte Figc delle nuove procedure amministra­tive («Riguardo alle quali – spiega il commissari­o – è bene sottolinea­re che la Figc ha introdotto un nuovo sistema di gestione, allineando­si a quello del Coni, trasparent­e ed efficiente») e, infine, un budget per i raduni ridotto di centomila euro. «Approvato dal Consiglio Federale (quindi anche da Nicchi, ndr) e in linea con il consuntivo dell’anno precedente», chiude Fabbricini.

COMMISSARI­O FIGC

È BENE INFORMARE TUTTI GLI ARBITRI DELLA NOSTRA CORRETTEZZ­A

ROBERTO FABBRICINI PRESIDENTE AIA

NON VOGLIAMO SOLDI IN PIÙ, MA RIDATECI QUELLI CHE CI DOVETE

MARCELLO NICCHI

 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy