La Gazzetta dello Sport

«Mi piacerebbe ancor più grintoso E spero possa fare il dirigente»

-

Beppe Bruscolott­i ha giocato sedici stagioni nel Napoli. Si è ritirato l’anno dopo aver vinto il primo, storico, scudetto nel 1987. Per lui 387 presenze in A con la maglia azzurra.

● Oggi Hamsik la supererà in questa speciale classifica. Sensazioni particolar­i? «Sono situazioni non paragonabi­li, i numeri vanno analizzati. Io ho giocato sedici campionati e tutti a sedici squadre, lui ci ha messo undici stagioni a battere questo record. È un po’ il discorso del primato dei gol: Hamsik ha giocato molte più partite di Maradona nel Napoli. Questo va detto chiarament­e perché Diego se fosse rimasto qui più a lungo sarebbe stato inarrivabi­le per chiunque».

● Che capitano è Hamsik dal suo punto di vista?

«È un capitano dei tempi moderni, il calcio è cambiato. Come giocatore non si discute, come carattere è diverso da me. Lo vorrei più grintoso, ma ha la sua personalit­à. Però, è bello che sia diventato un vero napoletano nonostante venga da così lontano, lui difende la città nel vero senso della parola. Gli auguro un futuro da dirigente, sarebbe il coronament­o di un matrimonio d’amore come quello che ha vissuto con questa maglia».

● Un altro augurio da formulare ad Hamsik?

«Di vincere lo scudetto e di farlo da capitano, una soddisfazi­one unica. Per il tricolore sono certo che Hamsik barattereb­be qualsiasi record come io barattai la fascia cedendola a Maradona. In pratica me la restituì “con gli interessi” quell’indimentic­abile 10 maggio di trentuno anni fa».

 ?? Giuseppe Bruscolott­i, 66 ?? ANSA
Giuseppe Bruscolott­i, 66 ANSA

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy