La Gazzetta dello Sport

Dal Bayern a Euro 2000: i dolori degli ultimi istanti

●La Francia che strappa il titolo all’Italia, lo United 1999 che ribalta in extremis i tedeschi. E poi la beffa del Milan coi Reds...

- Iacopo Iandiorio

Un gol nei minuti di recupero, un sogno che svanisce. Non capita spesso. Anzi, si contano sulle dita delle mani questi casi nel mondo del calcio internazio­nale ad alti livelli. Se si parla di Champions League non può non saltare subito in mente la finale del 1999: al Camp Nou di Barcellona il Bayern di Hitzfeld è avanti 1-0 quando in 2 minuti il Manchester United di Ferguson rimonta e rovescia il risultato, prima con Sheringham e dopo con Solskjaer, entrambi entrati dalla panchina. Il trionfo di sir Alex. Al Real Madrid è già successo di ribaltare, o salvarsi, negli ultimi minuti. La finale del da Luz di Lisbona, 24 maggio 2014: il Cholo Simeone è lì lì per sollevare la prima Champions quando al 92’ e 48 secondi (a poco più di 2 minuti dalla fine del recupero) su angolo di Modric il solito Sergio Ramos svetta di testa e manda il match ai supplement­ari: 1-1; dove l’Atletico crolla psicologic­amente e perde 4-1 con il Real di Carletto Ancelotti, gasatissim­o, che porta a casa la Decima.

AZZURRI K.O. Non è la prima volta che la beffa colpisce l’Italia. Anzi, chi non ricorda la finale dell’Europeo 2000 contro la Francia? Il 2 luglio al De Kuip di Rotterdam gli azzurri di Zoff sono avanti 1-0 con rete di Delvecchio, «rischiano» di raddoppiar­e con Del Piero ma al 93’, mentre nelle strade italiane i ragazzini già festeggian­o con i trenini e le trombe da stadio, Wiltord da sinistra «buca» Nesta e Toldo, portiere miracoloso in semifinale contro l’Olanda. E nei supplement­ari ci punisce Trezeguet al 103’: è il golden gol, non abbiamo neanche il tempo di provare a riparare. La Francia è campione. E Zoff se ne andrà in polemica con Berlusconi. Parlando di italiane la beffa clou in Champions League resterà la rimonta del Liverpool all’Atatürk di Istanbul nella finale del 25 maggio 2005, il 3-3 firmato Gerrard, Smicer e Xabi Alonso in soli 7 minuti che porterà i rossoneri ai rigori, dopo aver chiuso il primo tempo avanti 3-0. E dagli 11 metri trionfo Reds.

PRECEDENTE Parlando di Juventus viene in mente anche la beffa recente di Champions a Monaco di Baviera il 16 marzo 2016 negli ottavi di finale. Andata a Torino 2-2. Ritorno da impresa in Germania. Avanti in nemmeno mezzora con Pogba e Cuadrado, i ragazzi di Allegri subiscono la rimonta di Lewa e il pari di Thomas Müller al 91’ di testa in area su assist di Koman, ex juventino che nei supplement­ari poi siglerà il 4-2 per i bavaresi.

 ??  ?? La gioia di Henry e Wiltord dopo il gol nella finale di Euro 2000 AP
La gioia di Henry e Wiltord dopo il gol nella finale di Euro 2000 AP

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy