La Gazzetta dello Sport

Vecino nuovo stop, dubbio Candreva: Santon equilibrat­ore?

●Con Borja e Rafinha mediana creativa ma meno fisica, quindi Cancelo potrebbe giocare alto per l’azzurro che è acciaccato

- Luca Taidelli MILANO

La possibilit­à di schierare per la sesta gara di fila la stessa formazione di fila era saltata con la squalifica di Brozovic, ma Spalletti ieri ha dovuto rinunciare anche a Vecino, il sostituto naturale del croato per garantire filtro in mezzo al campo con l’ex Gagliardin­i. Dopo due sedute con i compagni, ieri l’uruguaiano ha provato a forzare ma le risposte non sono state quelle sperate. Fino al nuovo stop. L’adduttore è ancora infiammato e il tecnico ha preferito non rischiarlo. Anche perché così Matias potrà proseguire anche oggi con il lavoro di recupero. Nella lista dei 22 convocati, oltre ai Primavera Emmers e Zaniolo, c’è invece Candreva, l’altro interista in dubbio dopo la botta alla caviglia sinistra accusata durante il match contro il Torino. L’azzurro però ha ancora la caviglia gonfia e verrà utilizzato soltanto a gara in corso e se strettamen­te necessario. Mentre a centrocamp­o toccherà per forza a Borja Valero (anche perché Spalletti in conferenza ha di fatto escluso la possibilit­à di abbassare Rafinha), i candidati per prendere sulla destra il posto di Candreva che ha regalato una maglia allo steward del Torino centrato da una sua punizione domenica scorsa - sarebbero Eder e Karamoh. Non è però da escludere che tra i due «litiganti» goda il terzo, cioé Santon. Nella rifinitura che ha preceduto la partenza per Bergamo infatti Cancelo è stato provato alto, davanti a Lisandro Lopez, in un 42-3-1 che si può trasformar­e in GETTY 4-4-1-1 con Rafinha alle spalle di Icardi. L’opzione più probabile però vede Santon a sinistra, con D’Ambrosio dietro a Cancelo.

PRO E CONTRO Una soluzione che avrebbe i suoi pro, ma anche qualche controindi­cazione. Perché cambiare troppo l’assetto che così bene ha funzionato nelle ultime 5 uscite sarebbe per lo meno rischioso, soprattutt­o su un campo così ostico come quello degli Azzurri d’Italia. Senza dimenticar­e che Cancelo è esploso nell’ultimo mese e mezzo giocando sempre da terzino con tanto campo davanti e la possibilit­à di sovrappors­i a Candreva, che non a caso tendeva ad accentrars­i sem- pre più spesso per favorire gli inseriment­i dell’ex Valencia. Con Santon però l’Inter sarebbe più coperta e fisica contro una delle squadre più toste del campionato, senza dimenticar­e che potrebbe anche scivolare sulla difesa a tre visto che entrambi i terzini sanno adattarsi.

CURIOSITÀ Spalletti poi si affiderà anche alla cabala. D’Ambrosio ha segnato all’Atalanta il primo gol in A, ai tempi del Torino, mentre l’ex Gagliardin­i alla cinquantes­ima presenza in nerazzurro - non fa gol proprio dal 7-1 ai bergamasch­i del marzo scorso. Icardi in compenso a Bergamo non l’ha mai messa: 6 reti, ma tutte al Meazza.

 ??  ?? Davide Santon, 27 anni, potrebbe tornare titolare
Davide Santon, 27 anni, potrebbe tornare titolare

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy