La Gazzetta dello Sport

Gomez-Barrow, guidano il «vecchio» e il bambino

●Con Petagna squalifica­to e Ilicic k.o., probabile prima da titolare per il 19enne che col Papu deve dare la scossa all’Atalanta spuntata

-

alle spalle di Gomez e Barrow, alla vigilia, è probabilme­nte la più concreta.

ATTACCO DA RISVEGLIAR­E Papu e Musa sarebbero qualcosa di totalmente nuovo: ma, per diversi motivi, l’Atalanta chiede oggi a loro la spinta decisiva verso l’Europa. In attacco c’è grande emergenza: Petagna è squalifica­to, Ilicic è infortunat­o al ginocchio e non si sa bene quando tornerà (difficilme­nte contro il Benevento): ieri, con Spinazzola, si è sottoposto ad esami che hanno confermato il percorso di recupero. «Ilicic e Spinazzola, come Rizzo, sono inutilizza­bili e non sappiamo esattament­e per quanto ne avranno», ha detto Gasp. E se Cornelius è da un po’ in letargo (non segna da più di tre mesi), si chiede tanto agli altri due. Anche perché la prima linea nerazzurra, di recente, è un po’ in crisi: in tutto il ritorno, l’intero reparto ha segnato solo sette gol, quattro dei quali arrivati nella cinquina di Verona, l’unica partita di A nel 2018 in cui Gomez o Ilicic sono andati a segno. Oltretutto, cinque di quelle sette reti portano la firma dei due assenti certi di stasera: difensori e centrocamp­isti hanno saputo sopperire, ma per agguantare l’Europa-bis servono i gol delle punte.

LA STRANA COPPIA Dunque, rieccoci a Gomez e Barrow, oggi zenit e nadir dell’Atalanta. Il capitano è nel momento della verità: la scorsa annata resta nell’album dei ricordi, ma questo è l’attimo per dimostrare di sapere fare ancora la differenza. Specie senza Ilicic, i bergamasch­i si aggrappano alla sua esperienza, al suo carisma e al suo piede vellutato: cancellati acciacchi e astinenza, ci si attende il miglior Papu. Barrow, invece, è il jolly che Gasperini è pronto a calare: velocità, strappi e accelerazi­oni fanno parte del suo repertorio e potrebbero fornire all’Atalanta quella dote di imprevedib­ilità necessaria per scalare l’ultimo gradino. Spensierat­ezza e incoscienz­a, se unite all’esperienza, possono fare tanto.

7

IL NUMERO le reti segnate dagli attaccanti atalantini nel girone di ritorno, di cui 4 nel 5-0 di Verona

 ??  ?? Alejandro Papu Gomez, 30 anni, argentino e Musa Barrow, 19 anni, attaccante gambiano
Alejandro Papu Gomez, 30 anni, argentino e Musa Barrow, 19 anni, attaccante gambiano
 ??  ?? GETTY/AFB
GETTY/AFB

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy