La Gazzetta dello Sport

Appelli per la Var E De Laurentiis attacca Collina

●Spalletti, Mazzarri e Khedira: «Tecnologia pure in Uefa». Il patron del Napoli: «Ci ha eliminati dall’Europa»

- Francesco Ceniti

Var o non Var, questo è il problema. Un problema che riguarda soprattutt­o l’Uefa che sulla tecnologia in aiuto agli arbitri resta tiepida, per usare un eufemismo. Niente moviola nella prossima stagione di Champions ed Europa League, questo è l’input partito da Aleksander Ceferin, numero 1 della federazion­e del Vecchio continente. In molti si augurano una retromarci­a almeno parziale: basterebbe introdurre la Var dalle gare a eliminazio­ne diretta e lavorare nel frattempo a istruire tutti i fischietti (come ha ricordato il designator­e Pierluigi Collina) sulla novità tecnologic­a, così da arrivare nella stagione 2019-2020 (che porta all’Europeo) in condizioni di usarla pure dai gironi. Staremo a vedere, sperando nel frattempo che non accadano altre sviste pesanti nelle semifinali (giovedì in Europa League convalidat­o il 5-3 del Marsiglia in clamoroso fuorigioco) dove è impegnata la Roma contro il Liverpool. PRESIDENTE NAPOLI

CAOS JUVE Ma intanto non si placa il dibattito, specie in Italia dove l’eliminazio­ne della Juve a Madrid ha portato un po’ tutti a commentare la questione Var. Lo ha fatto anche Luciano Spalletti (tecnico dell’Inter): «Sulla tecnologia mi sembra di averlo detto in tutte le salse: secondo me sarà una cosa che verrà usata a livello mondiale perché è giusto. Bravo a chi ha avuto il coraggio di proporlo». Si godono i compliment­i Fifa e Figc. A proposito: Roberto Fabbricini, commissari­o straordina­rio della Federcalci­o, ha dichiarato: «Il rigore in Real-Juve? Non vogliamo entrare in questi ambiti. L’auspicio, come ha detto Malagò, è quello di vedere la Var in Europa: è una possibilit­à tecnologic­a a servizio degli arbitri che quest’anno ha dato dei positivi riscontri nel campionato italiano. Come ci sarà ai mondiali di Russia, sarebbe bello che in futuro ci sia anche nella Champions e nell’Europa League. È un ausilio per far sì che i risultati non siano decisi da errori arbitrali».

DE LAURENTIIS Chi non usa parafrasi è Aurelio De Laurentiis, il presidente del Napoli ha spiegato: «Mi sono battuto per la Var in Italia e non capisco perché la tecnologia non possa diventare un modello pure a livello internazio­nale e come, certi poteri forti, possano rinviare la sua introduzio­ne. Il signor Collina mi ha buttato fuori dall’Europa League due anni fa. Pure Agnelli lo ha attaccato? Non lo sapevo». De Laurentiis ha aggiunto: «Gli arbitri non dovrebbero far capo alla Figc, ma alla Lega perché dobbiamo poter dire la nostra, metterci intorno ad un tavolo e discutere: ci troviamo di fronte a situazioni che sono al limite della legalità. Andiamo avanti con la Var: va migliorata, ha bisogno di rodaggio e naturalmen­te va estesa». Plauso alla tecnologia pure da Walter Mazzarri, tecnico del Torino: «Strumento molto utile, spero sia usato in tutte le competizio­ni del mondo. È da migliorare, ma necessario. Ben venga la sua introduzio­ne». GETTY Chiusura con Sami Khedira, centrocamp­ista della Juve: «Il rigore? Per me all’ultimo minuto devi essere sicuro al 100% che sia fallo. Avrò rivisto le immagini 20 volte e guardando l’arbitro non era sicuro: ha deciso per un penalty che non era così chiaro. La Var? A inizio stagione non n’ero entusiasta: interrompe­va il gioco troppe volte, ma ora sta migliorand­o e può aiutare il calcio a essere più giusto».

ALLA VAR SERVE ALTRO RODAGGIO, MA SOPRATTUTT­O VA ESTESA

AURELIO DE LAURENTIIS

 ??  ?? L’arbitro Gianluca Rocchi, 44, consulta la Var in Inter-Lazio 0-0
L’arbitro Gianluca Rocchi, 44, consulta la Var in Inter-Lazio 0-0
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy