La Gazzetta dello Sport

Ventura, l’Italia e Insigne «Non fu solo colpa mia...»

●«La verità quando potrò, intanto voglio rimettermi in gioco» Consiglio al Napoli: «Ampli la rosa»

- G.m.

Gian Piero Ventura è pronto a tornare in pista e mettersi alle spalle l’infelice parentesi con la Nazionale. Prima, però, ha tanti sassolini che intende togliersi dalle scarpe. Non può farlo ancora ed allora ha parlato di tutto, a Kiss Kiss Napoli, tranne che dell’Italia che non andrà al Mondiale, dopo la tristement­e famosa eliminazio­ne di San Siro contro la Svezia.

RESPONSABI­LITÀ Il primo pensiero è per Gigi Buffon, capitano della sua Nazionale: «Le sue parole dopo Madrid? Rimane la grandissim­a prestazion­e della Juve, forse superiore addirittur­a a quella della Roma, cui vanno i compliment­i per quanto fatto con il Barcellona. Quella dei bianconeri resta un’impresa. Quanto avvenuto nel post partita può essere compreso, ma cambia poco». Chissà se sarebbe cambiato l’esito di Italia-Svezia con Insigne in campo, su questo Ventura non può rispondere: «Lo farò appena avrò l’autorizzaz­ione da parte della Federazion­e a parlare di Nazionale. Mi prendo le responsabi­lità che mi spettano, però intendo ribadire di non essere il solo a doversi far carico dell’eliminazio­ne. Ora ho voglia di rimettermi in gioco».

RISULTATO Ventura ha guardato logicament­e con grande interesse il campionato ed in particolar­e il Napoli, che ha guidato agli albori dell’era De Laurentiis: «Questo week end potrà dirci qualcosa di importante sulla lotta per lo scudetto perché il Napoli è un po’ in sofferenza e la Juve è reduce da una brutta mazzata psicologic­a». Infine, un consiglio al suo ex presidente: «De Laurentiis fa bene a continuare con Sarri anche se molto dipenderà dagli stimoli di quest’ultimo e dai programmi del club perché fisiologic­amente le ambizioni ANSA aumentano dopo un campionato come questo e la rosa andrebbe leggerment­e ampliata. A Sarri manca solo la vittoria di un titolo per il suo straordina­rio lavoro, ma in Italia il risultato purtroppo è tutto». Lui lo sa bene.

 ??  ?? Gian Piero Ventura, 70 anni, c.t. dell’Italia tra il 2016 e il 2017
Gian Piero Ventura, 70 anni, c.t. dell’Italia tra il 2016 e il 2017

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy