La Gazzetta dello Sport

Koulibaly-Albiol torna la coppia più solida che c’è

●Il rientro dello spagnolo rende più sicuro il camerunese. Maggio a destra

- Mimmo Malfitano INVIATO A CASTEL VOLTURNO (CE)

Primo, non prenderle. Poi, vincere, perché un risultato diverso, soprattutt­o se la Juventus dovesse battere la Sampdoria, ridimensio­nerebbe parecchio le ambizioni del Napoli. Ritornerà Raul Albiol al centro della difesa, a far coppia con Kalidou Koulibaly. Il meglio di cui dispone Maurizio Sarri per provare ad arginare la spinta offensiva del Milan che, questa sera, si affiderà a Kalinic per abbattere la resistenza napoletana. Una sfida nella sfida, dunque, chi sbaglia rischia di compromett­ere il proprio obiettivo. In un momento in cui il tridente d’attacco stenta a capitalizz­are il lavoro d’impostazio­ne, è necessario avere una solida fase difensiva.

DISCONTINU­ITÀ La si riscontra nel rendimento di chi è sempre stato presente. È il caso di Koulibaly che nelle ultime settimane ha avuto un’involuzion­e dovuta, probabilme­nte alla stanchezza. Fin qui ha giocato 38 partite in stagione, saltandone appena 3 in campionato. Il suo calo sarebbe potuto costare caro al Napoli se non fossero arrivati il gol di Callejon, contro il Sassuolo, e la doppia prodezza di Milik e Diawara, contro il Chievo. In entrambe le gare, l’avversario ha trovato la rete iniziale per un intervento sbagliato del difensore senegalese. Errori di concentraz­ione, di scarsa reattività sui quali ha lavorato Sarri in settimana. Sa bene, l’allenatore, che a San Siro non si potrà sbagliare, che ci vorrà la partita perfetta per prevalere su un Milan che crede ancora in un posto in Champions League.

PERICOLO GIALLO E poi, su Koulibaly incombe il pericolo della squalifica: è diffidato e non è escluso che farà di tutto per essere ammonito in modo da saltare la gara con l’Udinese, mercoledì sera, e di essere in campo nello scontro diretto di domenica, all’Allianz Stadium. Il rientro di Albiol rende più tranquillo l’allenatore: con lo spagnolo in campo, c’è più equilibrio dinanzi a Reina. L’altra novità è rappresent­ata dall’inseriment­o a destra di Maggio, che sostituirà lo squalifica­to Mario Rui, e il conseguent­e spostament­o a sinistra di Hysaj.

 ?? GETTY ?? Raul Albiol, 32 anni, e Kalidou Koulibaly, 26
GETTY Raul Albiol, 32 anni, e Kalidou Koulibaly, 26

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy