La Gazzetta dello Sport

C’è Fiorentina-Spal Simeone vede il poker la Viola per la settima

●L’argentino è arrivato a 10 gol, tre consecutiv­i: l’ultimo a segnarne 4 fu Ilicic. Pioli vuole allungare la striscia vincente

- Giovanni Sardelli FIRENZE

Faccia da poker. Chi ha incrociato in settimana Giovanni Simeone sa perfettame­nte con cosa vuole condire il pranzo di oggi il Cholito. Segnare il quarto gol consecutiv­o sarebbe infatti una bella testimonia­nza di fame e talento. Determinat­o e grintoso in campo, sereno fuori anche grazie alla fede buddista che lo accompagna, il numero 9 viola è più vicino all’obiettivo personale fissato in estate. Raggiunger­e quello, renderebbe più agevole tagliare anche il traguardo di squadra. Nessuno pronuncia la parola Europa: ma lottano per quella.

MENO TRE Con la rete caparbia e dinamica messa a segno all’Olimpico contro la Roma, Simeone ha proseguito la propria striscia vincente. Prima si è sbloccato con il Crotone, confermand­osi poi con l’acuto di Udine. Il tre su tre è arrivato la scorsa settimana contro quella Roma capace poi di fare a pezzi il Barcellona. Logico che l’istinto del centravant­i lo porti a fiutare con fiducia la porta della Spal. In campionato l’argentino è arrivato a quota 10 reti, due meno rispetto a quelle realizzate nel primo anno con il Genoa in Serie A. L’obiettivo stabilito ad inizio stagione, e comunicato a mezzo stampa, resta quello di migliorare il bottino conquistat­o in Liguria. Minimo 13 gol quindi. Target più che possibile a sette giornate dal termine.

COME JOSIP Tre centri nelle ultime tre gare quindi per Simeone. L’ultimo viola a segnare in quattro apparizion­i consecutiv­e è stato Ilicic, tra il dicembre 2015 e il gennaio 2016. Bucando in serie Udinese, Juve, Chievo e Palermo. Accanto a Giò là davanti torna Chiesa dopo la squalifica, tirato a lucido dal riposo e smanioso di bissare l’andata, quando riuscì a segnare il gol del definitivo 1-1 proprio su assist del Cholito. Dietro all’argentino spazio ancora per Saponara. Quando il trequartis­ta è partito in questo campionato dal primo minuto, i viola hanno sempre vinto.

CARICA PIOLI

Ancora fuori invece Badelj (ginocchio) e Thereau (affaticame­nto). Il tecnico viola spera di recuperare il regista croato per la sfida del 29 aprile contro il Napoli anche se le probabilit­à che il rientro scivoli alla gara successiva sono enormi. Thereau è quasi pronto, dovrebbe tornare fra i con- vocati mercoledì contro la Lazio. Sono sei le vittorie consecutiv­e della Fiorentina, la striscia è aperta. «Anche la Spal è in salute», esordisce Pioli, pronto a tagliare il traguardo delle 100 vittorie in Serie A. «Dovremo stare attenti, loro tengono bene il campo, si difendono e ripartono. Una cosa posso garantire. Non corriamo il rischio di essere superficia­li perché sappiamo perfettame­nte quanto complicata sia questa partita. Tutti i miei giocatori sono consapevol­i del perché stiamo vivendo un periodo così positivo e questa gara è un’occasione enorme per dimostrare di nuovo il nostro valore».

13

LA CIFRA gol, l’obiettivo di Giovanni Simeone, che ne ha segnati 12 al primo anno di A con il Genoa

 ??  ?? L’argentino Giovanni Simeone, 22 anni, seconda stagione in Italia GETTY
L’argentino Giovanni Simeone, 22 anni, seconda stagione in Italia GETTY

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy