La Gazzetta dello Sport

Doppio rigore Alt Frosinone: ancora ritiro Spezia in salvo

●Pessina al 91’ risponde a Dionisi: pari Maiello, attimi di paura dopo la partita

- Gaetano Imparato INVIATO A FROSINONE

Ealla fine vissero tutti infelici e scontenti. Due rigori (netti) in 90’ spigolosi, strafalcio­ni da brividi e il Frosinone ancora in crisi: silenzio stampa con ritiro che continua da lunedì. Lo Spezia meriterebb­e la vittoria per il primo tempo, il Frosinone per 40’ della ripresa ma si scopre pieno di ferite e lividi. Va in vantaggio dopo 45’ da schiaffi, si fa raggiunger­e nel recupero per un fallo ingenuo in area di Maiello su Pessina (il migliore dei liguri con due azioni gol, traversa e rigore «strappato» ai compagni). Maiello, invece, uscendo dallo stadio col padre è preso di mira da alcuni tifosi con offese e minacce mentre il resto della squadra va via da un’uscita secondaria. E pensare che, dopo il vantaggio, il Frosinone scimmiotta la squadra diretta in A, ma si imballa proprio mentre sorpassa il Palermo.

CHIAVE Longo, dopo la settimana di ritiro, rivoluzion­a modulo, retroguard­ia e mediana (ben 5 innesti). Difesa a 4 (non 3-4-1-2), un centrale in meno (Ariaudo), Crivello al lato (non Beghetto), ma assembla una

mediana burrosa, morbida coi due tosti-interditto­ri (M. Ciofani e Chibsah) in panca. Centrocamp­o praticamen­te ostaggio dei liguri, non a caso dopo 20’ si contano due palle gol di Pessina (di testa, la traversa al 16’), un Vigorito bislacco nelle uscite e 0-5 negli angoli. Praticamen­te il nulla: veloci come tartarughe, senza una trama, mentre lo Spezia gioca. Risveglia la massa Dionisi (33’ dribbling e saetta da 30 metri) ma il Frosinone è spaccato in due, balbetta calcio, con lo Spezia vicino al gol (al 45’ di testa Bolzoni) e che grazia Longo non sfruttando le fasce praticamen­te incustodit­e.

IL RISCHIO Infatti Gallo intuisce di dovere osare: dentro Granoche a inizio ripresa, ma il Frosinone reagisce perché Koné e Sammarco trovano spazi, Ciano arretra un po’ e Gori compatta il gruppo. Crivello mette in mezzo, la botta di Koné sbatte sul braccio di Giani in scivolata e Dionisi, dal dischetto, non perdona. Il Frosinone prende coraggio, fiducia, dentro Maiello, e Citro ha due palle gol (stupendo l’assist proprio di Maiello) ma spreca per poi fondere il motore nel recupero. Angolo, Minelli avvisa tutti che sanzionerà spinte e trattenute, sugli sviluppi prima Crivello strattona Giani e poi Maiello tira giù Pessina. Uomo avvisato... rigore decretato.

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy