La Gazzetta dello Sport

SF71H, il grip perfetto ha fatto ricavare 1”2 rispetto a Melbourne

● L’equilibrio fra asse anteriore e posteriore è il segreto che Mercedes non ha

- Paolo Filisetti SHANGHAI

Non è mai facile trovare l’equilibrio di una monoposto, soprattutt­o se questa non è la semplice evoluzione di quella precedente, ma rappresent­a una parziale rivoluzion­e. Eppure la Ferrari con la SF71H sembra esserci riuscita. Su tre gare, nelle ultime due ha monopolizz­ato la prima fila dello schieramen­to. Anche l’approccio al weekend è stato una rivoluzion­e, con la Scuderia tradiziona­lmente votata alla «costruzion­e» della prestazion­e top in gara.

EQUILIBRIO ROSSO La SF71H è invece una monoposto efficace in qualifica e che non sacrifica il passo gara sull’altare della pole position. Il dato emerso ieri è che due gare dopo Melbourne UN SUPER DIFFUSORE Interessan­te l’adozione sulla SF71H di tre microprofi­li verticali all’ingresso del fondo per indirizzar­e il flusso d’aria incrementa­ndo l’efficienza del diffusore (vedi tondo ingrandito). Molto raffinata la configuraz­ione del diffusore, caratteriz­zato sopra e ai lati da profili a coltello. A lato delle ruote si notano micro profili ricurvi e mircocanal­i che riducono le turbolenze generate dalla deformazio­ne del fianco degli pneumatici FILISETTI ha guadagnato 1”2 sulla Mercedes. Che, in Australia, con Hamilton, aveva relegato Vettel a sette decimi. Com’è stato possibile? Fondamenta­le il carico aerodinami­co, ma soprattutt­o la sua distribuzi­one tra avantreno e retrotreno.

WO9 SENZA GRIP Sia in Bahrain sia ieri le Mercedes hanno sofferto la mancanza di grip. La W09 con carico prevalente al retrotreno non mandava in temperatur­a le anteriori (emblematic­a l’immagine dei dischi freno non raffreddat­i ai box per trasmetter­e il calore ai cerchi). Per contro sulla SF71H il diffusore è una microevolu­zione di quello del Bahrain, con profili che riducono il «tyre squirt» (deformazio­ne del fianco gomma che genera turbolenza). Altri micro profili posti sotto l’ingresso del fondo ottimizzan­o l’andamento del flusso. E pensare che la SF71H non è ancora perfetta…

 ??  ??
 ??  ??
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy