La Gazzetta dello Sport

Bird vola su Roma Lo show elettrizza vip, politici e fan

● Il britannico (Virgin) si impone, Di Grassi 2°. Botto di Filippi e Mortara. Agag: «Corriamo qui per 5 anni»

- Mario Salvini ROMA

Dalla curiosità allo stupore. Roma ha scoperto con piacevole meraviglia i duelli, le sportellat­e e gli attacchi impossibil­i della Formula E. E La Formula E si è goduta l’entusiasmo delle tribune piene e di innumerevo­li vip della politica, dello sport, dello spettacolo. Dunque adesso è amore, che durerà almeno per i prossimi 5 anni, con altrettant­e edizioni dell’e-prix romano, come ha annunciato il patron Alejandro Agag dal palco della premiazion­e. E prima di lui era stato il vincitore, Sam Bird, a manifestar­e la sua gratitudin­e gridando al team radio: «È bellissimo poter dire di essere il primo ad aver vinto qui». Gli sembrava cioè già persino ovvio che questo evento diventerà un classico e che dunque avrà un suo bell’albo d’oro destinato ad esser prestigios­o. Concetto rafforzato ulteriorme­nte dal secondo classifica­to, il redivivo campione del mondo in carica Lucas Di Grassi che in conferenza stampa, a tutt’altra domanda, ha risposto cambiando argomento: «Prima di tutto ci tengo a dire che è stata una gara straordina­ria, con un contorno fantastico».

SFORTUNA ROSENQVIST Fantastica certamente per Bird. Ma anche, e forse soprattutt­o, per Jean-Eric Vergne. Che ha avuto una giornata difficile fin dal mattino — 8° in qualifica — ma che poi, anche con il quinto posto finale, si è trasformat­a in una specie di trionfo. Perché ha sì visto ridursi, e nemmeno di pochissimo, il suo margine, da 30 punti che aveva prima di arrivare a Roma, ai 18 con i quali se ne parte. Ma quel vantaggio adesso è su Bird, non più sul suo più temibile e anche ieri fortissimo rivale, ossia Felix Rosenqvist ora con 37 punti di svantaggio. Lo svedese è stato il mattatore anche su e giù per i saliscendi romani, solo che gli è successo esattament­e quel che gli era capitato poco più di un mese fa a Città del Messico. Al mattino aveva strapazzat­o tutti con una superpole baciando i muri tirati su lungo le strade dell’Eur. In gara è scattato davanti, sicuro capotreno, capace prima di staccare, poi di controllar­e Bird. Quindi di difendersi dai suoi attacchi. Fino al 23° giro, quando la sua Mahindra è andata spegnendos­i e lui non ha potuto fare altro che parcheggia­rla, come aveva fatto all’Hermanos Rodriguez. A Bird non dev’esser sembrato vero di potersi prendere così la settima vittoria in carriera, la seconda dell’anno dopo quella nell’eprix di apertura.

IL CLASICO Non che sia stato facile. L’inglese della DS-Virgin ha dovuto difendersi dagli attacchi soprattutt­o di Mitch Evans, altro protagonis­ta sfortunato di giornata, a lungo secondo e in grado di puntare al colpaccio, poi superato da Di Grassi,e quindi anche da André Lotterer, prima di accusare un calo di potenza che lo ha costretto a chiudere nono. Il pubblico di Roma si è poi goduto anche il più atteso dei duelli della Formula E, il suo «clasico», gli ultimi due campioni del mondo anche quest’anno ruota a ruota: Lucas Di Grassi contro Sebastien Buemi. I due che non sono in lotta per il titolo, ieri si sono scornati, oltretutto col Fanboost a disposizio­ne (il surplus di potenza per 5” che premia i tre piloti più votati sui social, l’altro era Luca Filippi). Ha avuto la meglio Di Grassi.

MALE I NOSTRI Solo quinto, quindi, Vergne: fortunato, ma non solo calcolator­e. Il suo bel tentativo di passere Abt (quarto e Buemi lo ha fatto, rischiando di finire a muro. Male fin dal mattino i nostri: Edo Mortara sedicesimo, ha però compiuto l’ormai usuale rimontona per arrivare a prendersi un punticino col 10° posto. Luca Filippi in qualifica non era riuscito a fare il tempo, transitand­o in ritardo sotto la bandiera dopo il giro di lancio. Da 17°, coinvolto nel tamponamen­to con Mortara, ha chiuso 13°.

 ??  ?? 1 2
1 2
 ??  ?? ● 1. Il podio con il vincitore Sam Bird, Lucas Di Grassi (a sinistra) e Andre Lotterer; ● 2. Bird in azione sulla DS Virgin; ● 3. Il via della gara accanto a... un benzinaio; ● 4. Il sindaco Virginia Raggi AP-AFP-IPP
● 1. Il podio con il vincitore Sam Bird, Lucas Di Grassi (a sinistra) e Andre Lotterer; ● 2. Bird in azione sulla DS Virgin; ● 3. Il via della gara accanto a... un benzinaio; ● 4. Il sindaco Virginia Raggi AP-AFP-IPP
 ??  ?? 3 4
3 4
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy