La Gazzetta dello Sport

DELLA 16a TAPPA Chris, crono rosa Manubrio-gioiello in titanio e 3D

●Dal Duomo di Trento al museo Mart di Rovereto: 34,2 km. Froome ha studiato l’assetto

- Claudio Ghisalbert­i INVIATO A TRENTO

«Molto bene. Sì, mi piace». Chris Froome ha appena finito la ricognizio­ne della cronometro dal Duomo di Trento al Museo Mart di Rovereto, 16a tappa del Giro d’Italia, in programma martedì 22 maggio, all’indomani del terzo e ultimo giorni di riposo. Contrariam­ente al giorno prima, quando nella prova dello Zoncolan aveva dato gas senza risparmiar­si, ieri il britannico ha optato per un test tranquillo. Più che altro, sui 34,2 chilometri tra i meleti in fiore del Trentino, ha cercato l’assetto migliore in sella.

«C’è ancora qualche piccolo dettaglio da rifinire, ma siamo sulla buona strada» dice il britannico vincitore di 4 Tour de France e una Vuelta appena terminato il sopralluog­o. Quello da cui lui stesso è colpito è il nuovo manubrio della Most, che ieri ha provato per la prima volta. Busto, testa e arti superiori di Chris sono stati scannerizz­ati, poi il manubrio, in titanio sinterizza­to, è stato stampato in 3D. Così preciso che tra i due pollici non ci passa neppure un foglio di carta. Rispetto alla posizione adottata in precedenza, le estensioni per gli avambracci sono leggerment­e più aperte e rivolte verso l’alto.

ZONCOLAN Anche Nicolas Portal, il d.s. di riferiment­o, è molto positivo: «È un percorso che ci piace, adatto a Chris perché c’è molto da spingere. Lui, tra gli scalatori, è il miglior cronoman. Ma un tracciato come questo è molto adatto anche a Dumoulin. Sarà una bella lotta». Il tecnico di Sky torna anche sullo Zoncolan. «Una salita così dura e regolare per Froomme va benissimo. Può prendere il suo ritmo e andare fino in cima». Ovvero, il britannico trasformer­à anche l’attesa sfida in Carnia in una specie di crono in salita, specialità della casa. Prima di cambiare bici e raggiunger­e i compagni di Sky al Piccolo Mondo di Torbole, Froome confida un ultimo dettaglio: «In prospettiv­a Giro è stato importante essere venuto a vedere queste tappe. Sono contento. Mi piacciono».

 ?? MOSNA ?? Chris Froome sui 34,2 km della cronometro Trento-Rovereto
MOSNA Chris Froome sui 34,2 km della cronometro Trento-Rovereto

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy