La Gazzetta dello Sport

Milan e Juve negli Usa coi gialloross­i Inter: Europa

●Il programma estivo del torneo Real, Barça, Bayern, United Benfica e Atletico per le italiane

- ROMA pug

Ci saranno tutte e quattro le semifinali­ste di Champions e questo, di per sé, basta e avanza per far capire la portata dell'evento. Non che in passato l’Internatio­nal Champions Cup non fosse già diventata una competizio­ne prestigios­a, ma quella della prossima estate (la sesta) sarà la più ricca di sempre. Come numero di partecipan­ti (18, per un totale di 27 gare) e come qualità delle squadre. Ad iniziare, appunto, dalle quattro semifinali­ste di Champions: Real Madrid, Bayern, Liverpool e Roma. E poi tutte le altre: i due colossi britannici di Manchester (United e City, oltre alle altre inglesi: Chelsea, Arsenal e Tottenham), le tre grandi storiche d’Italia (Milan, Inter e Juventus), le tre spagnole (Barcellona, Atletico Madrid e Siviglia) più Borussia Dortmund, Benfica e Psg. In buona sostanza, tutto il meglio del calcio europeo che si trasferirà neli Stati Uniti ma non solo, visto che alcune gare sono in programma in Svizzera, Austria, Polonia, Svezia, Italia, Singapore e Spagna.

LE ITALIANE La Roma giocherà il 25 luglio con il Tottenham a San Diego, per poi affrontare il Barcellona il 31 a Dallas e il Real Madrid il 7 agosto a New York. La Juventus, invece, esordirà il 25 luglio a Philadelph­ia con il Bayern Monaco, poi Benfica il 28 nel New Jersey e Real Madrid il 4 agosto a Washington. In mezzo, per i bianconeri, anche l’evento di Atlanta (1° agosto), contro la All Stars della Major League Soccer. Negli Stati Uniti si recherà anche il Milan: il 25 luglio a Los Angeles contro il Manchester United, il 31 a Minneapoli­s con il Tottenham e il 4 agosto a Santa Clara, vicino San Francisco contro il Barça. L’Inter sarà l’unica italiana a restare in Europa, affrontand­o prima il Chelsea a Goteborg (primo agosto), poi il Siviglia a Lecce (il 7) e infine l’Atletico al Wanda di Madrid (12).

LE REAZIONI Entusiasta il presidente della Roma James Pallotta, tra l’altro molto amico dell’organizzat­ore del torneo, Charlie Stillitano. «Milioni di tifosi in tutto il mondo hanno seguito le nostre gare di Champions con il Barcellona – ha detto Pallotta – Sarà bello replicarle, un precampion­ato esaltante per tifosi e giocatori». Felice anche Ed Woodard, vicepresid­ente dello United: «Non vediamo l’ora di partecipar­e, è un torneo che ci renderà ancora più popolari nel mondo».

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy