La Gazzetta dello Sport

Giampaolo in caccia: «Vittoria straordina­ria»

●Il tecnico: «Per restare sul treno giusto servivano tre punti, ragazzi eccezional­i! È stata premiata la nostra pazienza»

- Francesco Gambaro GENOVA

Lo sprint è lanciato. La Samp batte il Bologna al fotofinish e si porta a una sola lunghezza dal settimo posto. Marco Giampaolo al gol di Zapata è saltato come un tappo: «È stata una partita difficile, giocata 3 giorni dopo la gara con la Juventus. Avevamo l’obbligo di vincere per stare attaccati alla classifica che conta. Questa vittoria è un risultato straordina­rio — ha detto il tecnico — Quando giochi con la responsabi­lità di dover vincere a tutti i costi, rischi di non essere lucidissim­o. Oggi non lo siamo stati. Però la squadra è stata ostinata. Avevo detto ai ragazzi che non potevamo vincere la partita in 15 minuti, ma che avremmo dovuto avere tanta pazienza. Alla fine siamo stati premiati perché ci abbiamo creduto, i ragazzi l’hanno ottenuta meritatame­nte perché hanno dato fondo a tutte le energie. Il Bologna alla fine aveva qualche difficoltà fisica. Queste partite si vincono così, con forza e ostinazion­e. L’Europa? È ancora tutto aperto. Ci aspettano 5 partite difficili. Dovremo attingere alle nostre risorse fisiche, tecniche e caratteria­li. Ho detto ai ragazzi che dovremo giocarci le nostre chance fino alla fine. Lo striscione dei tifosi? Non posso far altro che ringraziar­li. Il mio più grande problema è quello di non spegnere i loro sogni».

APPLAUSI Citazione di merito per Strinic che non giocava da 3 mesi: «Strinic ha passato un periodo particolar­e sia dal punto di vista fisico che personale. Tecnicamen­te è un giocatore superiore alla media, ma se non ha l’attenzione giusta rischia di essere poco affidabile». Duvan Zapata è il ritratto della felicità. «Sul gol ho provato a calciare di sinistro, la palla è rimasta lì, poi ho tirato di destro. Sono molto contento perché alla fine abbiamo vinto, ma potevamo chiudere prima la partita, avevamo già avuto molte occasioni. Questa è la strada giusta per l’Europa League. La squadra ha fatto di tutto per vincere», ha detto il colombiano che ora può festeggiar­e il record di 11 gol.

 ?? LAPRESSE ?? Marco Giampaolo, 50
LAPRESSE Marco Giampaolo, 50

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy