La Gazzetta dello Sport

Edera si arrampica sul Toro Il bambino al battesimo dal 1’

●Il mancino scala posizioni in granata: domenica con l’Atalanta pronto al debutto da titolare. E il c.t. dell’Under 20 lo convoca per il prossimo test

- Fabrizio Turco TORINO

Aumentano un’ora dopo l’altra, le possibilit­à che sia Simone Edera la sorpresa del Toro in vista dello «spareggio» di domenica a Bergamo contro l’Atalanta. Walter Mazzarri, infatti, sta prendendo in seria consideraz­ione l’ipotesi di schierare da titolare quel ragazzo che sta salendo un gradino dopo l’altro lungo la scala di merito dell’allenatore toscano. Che lo conosceva sommariame­nte al momento del suo arrivo in granata, ma che sta imparando a scoprirlo un allenament­o dopo l’altro; e non soltanto grazie a quella classe cristallin­a che gli ha fatto bruciare le tappe, ma anche in virtù di quello spirito di sacrificio che è il vero grimaldell­o per convincere l’allenatore del Toro a fargli spazio.

ANCHE L’AZZURRO Ma ciò che sta mettendo tutti d’accordo, dalle parti del Filadelfia, è la capacità di Edera di sfruttare le opportunit­à che gli vengono offerte. L’ultimo esempio è dell’altra sera: contro il Milan, infatti, il frutto prelibato dell’oratorio Valdocco (dove venne scoperto nel 2004, quando aveva appena sette anni, dal «mago dei bambini» Silvano Benedetti) è entrato al 19’ della ripresa, quanto basta per meritarsi i galloni del miglior granata in campo. Ha dato la scossa, non ha mai avuto paura, ha tentato di inserirsi in avanti andando anche a calciare e ha aumentato il tasso di pericolosi­tà della sua squadra. Tanto da far sottolinea­re al suo allenatore che «è entrato benissimo e ha cambiato la partita: sarà una forza fresca utile per ultime cinque partite. E’ un ragazzo cui tengo tanto, si sta proponendo alla grande e chissà, magari giocherà dall’inizio già a Bergamo, ci penserò». Da ieri, al Filadelfia, Mazzarri ci pensa davvero anche perché sarebbe il modo per concedere un turno di riposo a Iago Falque «che ha tirato la carretta più di tutti e ci sta che abbia una piccola flessione»; e che, per di più, deve anche fare i conti con una sofferenza all’adduttore della coscia sinistra. D’altra parte, per il momento, Edera è agli occhi del tecnico il perfetto sostituto dello spagnolo anche se per il futuro Mazzarri vorrebbe provare a disegnargl­i addosso un abito su misura: «Simone è mancino, gioca sul centrodest­ra a piede invertito per poter rientrare e andare anche a calciare. Ma in futuro, secondo me, può fare anche il centravant­i o la seconda punta». In attesa di sapere se lo stadio Atleti Azzurri d’Italia sarà il teatro del suo debutto da titolare, Edera ritrova l’Under 20, visto che il c.t. Federico Guidi lo ha selezionat­o per l’amichevole del 25 aprile a Manzano contro la Croazia.

PORTAFORTU­NA LAZIO Se poi non dovesse partire titolare contro l’Atalanta, all’orizzonte spunta già la sagoma della Lazio, ossia il bersaglio preferito di Edera. Il 22enne attaccante granata, infatti, quando affronta i biancocele­sti trova sempre il modo di griffare gol decisivi. Fu così il 16 giugno 2015 quando Simone trasformò il penalty decisivo nella vittoria ai rigori che valse al Toro uno storico scudetto Primavera. Lo scorso dicembre, poi, Edera si è ripetuto anche fra i grandi, firmando con un mezzo capolavoro il suo primo gol in serie A e permettend­o al Toro di espugnare l’Olimpico. Una rete di qualità che ha confermato come Edera sia uomo dei gol pesanti. «E’ stata una serata che non dimentiche­rò mai più! Questo gol è tuo, Nicole» fu la dedica social rivolta quella sera alla fidanzata. E chissà se Simone adesso stia già pensando anche alla prossima dedica, quella per la prima maglia da titolare in serie A.

SI PROPONE ALLA GRANDE. PENSERÒ SE METTERLO DAL 1’ A BERGAMO

WALTER MAZZARRI ALLENATORE TORINO

 ?? LAPRESSE ?? Simone Edera, 21 anni, ha giocato anche con Venezia e Parma e ha debuttato in A il 20 aprile 2016
LAPRESSE Simone Edera, 21 anni, ha giocato anche con Venezia e Parma e ha debuttato in A il 20 aprile 2016
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy