La Gazzetta dello Sport

L’esordio shock e il rilancio rock Lemos ha vinto la sfida a Sassuolo

●Decisivo nella gara in casa del Verona, ora è una certezza e sarà riscattato per 6 milioni

- Luca Pessina

L’uomo della salvezza che non ti aspetti. Il Sassuolo scopre il jolly Mauricio Lemos, goleador per un giorno nella sfida decisiva vinta col Verona. Tre punti pesantissi­mi, che lanciano gli uomini di Iachini a più sei sul Crotone terzultimo a 5 giornate dalla fine del campionato. A decidere le sorti di una stagione con più bassi che alti potrebbe, dunque, essere il 22enne uruguaiano, arrivato a gennaio dalle Canarie col peso di sostituire un simbolo come l’ex capitano Cannavaro. Ora Lemos si candida a ottenere la conferma in A e il riscatto, fissato a 6 milioni, per l’estate.

DA KAZAN A BARCELLONA Cresciuto nel Defensor (ha esordito in prima squadra a 17 anni), Lemos sbarca in Europa al Rubin Kazan a luglio 2015 in un campionato difficile come quello russo, dove colleziona 4 presenze, ma convince il club a riscattarl­o per 400mila euro. Tutto prima di essere ceduto pochi giorni dopo, a gennaio 2016, al Las Palmas. Nella Liga si impone subito e viene pagato dagli spagnoli 2 milioni sei mesi dopo. I grandi paragoni si sprecano e Lemos, grazie anche all’abilità nel far partire la manovra da regista basso, viene spesso definito il nuovo David Luiz. Per lui si muove nientemeno che il Barça di Messi, senza però il piglio giusto per chiudere il colpo.

SOGNO La stagione 2016-17 è quella della consacrazi­one per Lemos, che trova pure 5 gol in 23 presenze. Il Las Palmas tiene duro e rifiuta a più riprese la corte della Premier e quella serrata della Roma. Mancini si muove in prima persona per il suo Zenit (mettendo sul piatto circa 12 milioni), ma il centrale resta un punto fermo per gli spagnoli. In questa stagione, complici i diversi cambi in panchina, il Las Palmas è affondato e con lui l’uruguaiano, che decide di cambiare aria. Lemos sbarca così a Sassuolo grazie al lavoro del suo agente Vincenzo Cavaliere con la formula del prestito (oneroso) con riscatto fissato a 6 milioni. Una cifra che i neroverdi ora vogliono limare al ribasso, mentre il Las Palmas (prossimo alla retrocessi­one) necessita di fare cassa.

CASA E MUSICA A Sassuolo Lemos ha avuto un esordio shock nella sconfitta per 7-0 con la Juve, prima di conquistar­e sicurezza in campo. Ha impiegato, invece, poco tempo per farsi amare dai compagni: sempre sorridente e con musica a palla in spogliatoi­o. Gara dopo gara Lemos punta pure a conquistar­e un posto per il Mondiale nella banda Tabarez. In Serie A sta imparando a difendere più ruvido, mantenendo la capacità di gestione del pallone. Chi si aspetta un giovane attratto dalla vita mondana si sbaglia: il ventiduenn­e vive a Modena con la madre e preferisce la famiglia alle serate in discoteca.

 ??  ?? Mauricio Lemos, 22 anni, difensore del Sassuolo AP
Mauricio Lemos, 22 anni, difensore del Sassuolo AP

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy