La Gazzetta dello Sport

Morata e Giroud, il Chelsea va E tornano i cori per Antonio

●Conte vince a Burnley e il popolo dei Blues torna al suo fianco

- Stefano Boldrini CORRISPOND­ENTE DA LONDRA

Sono tornati i cori per Antonio Conte: una cosa impensabil­e appena sette giorni fa. La seconda vittoria esterna di fila del Chelsea rianima il popolo dei Blues, ribadisce i sentimenti dei tifosi nei confronti dell’allenatore italiano ed è il trampolino di lancio ideale per la semifinale di FA Cup in programma domenica a Wembley con il Southampto­n, sempre più impaludato nella zona retrocessi­one dopo lo 0-0 di ieri sera con il Leicester. Il 2-1 della banda londinese è firmato dall’autorete di Long al 20’ e dalla rete di Moses al 69’, dopo il momentaneo 1-1 di Barnes al 64’, con una deviazione casuale sul tiro di Gudmundsso­n. Un’impresa non da poco, quella del Chelsea, sul campo del motivatiss­imo Burnley di Sean Dyche, settimo e vicino al ritorno in Europa dopo mezzo secolo.

MORATA E GIROUD Conte ha cambiato sei giocatori rispetto al successo di Southampto­n, lasciando in panchina Hazard, Fabregas e Willian. Dopo la doppietta contro i Saints, Conte ha confermato Giroud, varando, con Morata, una coppia di centravant­i come vertice del 3-5-2. Il francese ha lottato come sempre, ma non è mai stato pericoloso. Lo spagnolo ha divorato due occasioni. Incredibil­e la seconda, in apertura di ripresa, dopo una cavalcata solitaria di cinquanta metri e pallone spedito sui tabelloni.

ALONSO SQUALIFICA­TO Il migliore è stato Moses, anima anche dell’azione che ha portato all’1-0 su autorete. Incoraggia­nte la prestazion­e di Emerson Palmieri. L’ex romanista è partito per la prima volta titolare, complice la squalifica di tre giornate di Alonso, che impedirà all’esterno mancino spagnolo di giocare la semifinale. L’aspetto più importante è che Conte sembra di nuovo al centro del villaggio, dopo le turbolenze degli ultimi tempi. I cinque punti di distacco dal quarto posto non sono pochi, ma il Chelsea ha ritrovato sicurezza e corsa nella settimana che potrebbe consegnare la seconda finale di FA Cup di fila. Vista l’aria di due settimane fa, non è poco. 35ª GIORNATA Martedì: Brighton-Tottenham 1-1, Bournemout­h-Manchester United 0-2. Ieri: Leicester-Southampto­n 0-0, Burnley-Chelsea 1-2. Domani: Wba-Liverpool (13), Watford-Crystal Palace (16). Domenica: Arsenal-West Ham (14.30), StokeBurnl­ey (14.30), Manchester CitySwanse­a (17.30). Lunedì: Everton-Newcastle (21). Classifica Man. City 87; Man. United 74; Liverpool 70; Tottenham 68; Chelsea 63; Arsenal 54; Burnley 52; Leicester 44; Everton 42; Newcastle 41; Bournemout­h 38; Watford 37; Brighton 36; Huddersfie­ld e West Ham 35; C. Palace 34; Swansea 33; Southampto­n 29; Stoke 28; Wba 24.

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy