La Gazzetta dello Sport

Sprint 2° posto, affare da goleador

●Frosinone, Parma, Perugia e Bari hanno gli uomini giusti, solo il Palermo è nei guai: Nestorovsk­i k.o.

- Gaetano Imparato

In A sprintando con motori a trazione anteriore. Sì, posso decidere tutto gli attaccanti nella lotteria che sceglierà l’altra meritevole alla A per direttissi­ma, dopo l’Empoli. Gli indizi sono univoci e concordant­i: i vari Dionisi, Calaiò, Di Carmine e Floro Flores – determinan­ti nell’ultimissim­o turno – possono essere decisivi. E il Palermo? In guai seri: gli accertamen­ti su Nestorovsk­i hanno sentenziat­o: 30-40 giorni di stop per lesione di secondo grado del bicipite femorale destro. Se andrà tutto bene sarà in campo solo per gli eventuali playoff, prospettiv­a (gli spareggi) che fa venire travasi di bile a Zamparini e al suo staff.

DIONISI Il Frosinone, secondo e solo, ha rimediato all’infortunio di Daniele Ciofani (13 gol, capocannon­iere gialloblù) con i gol di Dionisi (8), determinan­te ad Avellino. Ha sbloccando la gara e ha innescato la vittoria finale (0-2). Aveva segnato anche contro lo Spezia una rete da 3 punti, ma il rigore per i liguri, in pieno recupero, attutì il valore di quella rete. Con Ciofani in stampelle, Ciano in flessione da un mese, Citro a sprazzi è innegabile come Dionisi – unico della vecchia guardia in attacco e che a suon di gol portò in A i ciociari – è ancor più responsabi­lizzato dalla fascia di capitano ereditata proprio da Ciofani. E capitan tempesta ci dà dentro alla sua maniera: a testa bassa.

SAN CORONADO Il genietto brasiliano è il vice di Nesto-gol, quanto a reti: 8, e in gol con Cremonese e Pescara nelle ultime tre. In subordine c’è La Gumina e un Moreo partito benissimo appena arrivato da Venezia, ma bloccato da acciacchi e imprevisti.

CALAIÒ La genialata di Ascoli, bella e pesantissi­ma (rasoiata di sinistro da 25 metri, con tanto di linguaccia a condire il tutto) altro non è che la logica conseguenz­a della tripletta di Pasquetta che Calaiò rifilò al Palermo dando il via alla risalita in classifica dei gialloblù. Nelle ultime 4 gare 4 gol e 6 punti grazie alle sue prodezze. Calaiò dà... i numeri, e fanno sognare Parma. DI CARMINE Essere sul podio dei bomber di B con 18 gol è un dato già illuminant­e. Gli ultimi due blitz perugini portano, non a caso, le sue impronte digitali: a Carpi (1-2) suo il primo gol, a Vercelli firmò una doppietta (0-2 finale). Con la rifondazio­ne tattica di Breda è andato a nozze, essendo in pratica tornato prima punta a tutti gli effetti come da sempre si sente. La scommessa fatta a inizio torneo con Santopadre (premio a 20 gol) può vincerla a breve e domenica c’è il derby con la Ternana. Il colpaccio strabilian­te sarebbe infilarsi al secondo posto, in fin dei conti è il Perugia che iniziò il torneo da primo della classe...

FLORO FLORES Il bomber napoletano è finito in copertina pareggiand­o il gol del Novara firmato da Puscas, sì quello che spinse Benevento in A tra lo stupore generale. Solo due i gol per Flo-Flo, ma ben 4 assist, alcuni pesantissi­mi. La sua è una scommessa, riuscire ad essere determinan­te nel finale di stagione visto come Galano non segna da metà dicembre, non ha gran feeling con Grosso e nel derby sarà difficile giochi visto che è foggiano e sente queste gare. Nemmeno Nenè sta regalando gol a grappoli, nello sprint finale potrebbe essere proprio Floro Flores a finire in copertina.

 ??  ?? LE ALTERNATIV­E DI TEDINO
Per sostituire Nestorovsk­i in lizza Antonino La Gumina (a sinistra) e Stefano Moreo (a destra) LAPRESSE-KULTA
LE ALTERNATIV­E DI TEDINO Per sostituire Nestorovsk­i in lizza Antonino La Gumina (a sinistra) e Stefano Moreo (a destra) LAPRESSE-KULTA
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy