La Gazzetta dello Sport

Duello Livorno-Siena 270 minuti da brividi con il terzo incomodo

- Nicolò Schira

Andrea Sottil ha rimesso il Livorno al centro del villaggio. A 270 minuti dalla fine gli amaranto sono tornati in vetta al girone A. Merito di un ex come Cutolo, che sabato con il suo Arezzo ha steso Siena permettend­o a Vantaggiat­o e compagni (2-0 nel derby col Pisa) il sorpasso. Un campionato che a fine 2017 sembrava già finito, con i bianconeri a -9. E invece riapertosi grazie o a causa, dipende dai punti di vista, del delirante via vai sulla panchina livornese: dimissioni rientrate ed esonero nel giro di 2 settimane per Sottil, parentesi deludente Foschi (6 punti in 5 gare) e ritorno dell’attuale tecnico. Una rivoluzion­e che, almeno per ora, sta comunque premiando Spinelli. Vediamo il menù delle ultime tre giornate.

36a GIORNATA La capolista in Costa Smeralda contro un’Arzachena a caccia di punti playoff. Una trasferta insidiosa che potrebbe permettere al Siena di coltivare qualche speranza di contro-sorpasso. A patto che la squadra di Mignani non sottovalut­i l’impegno interno contro il Cuneo terz’ultimo. Per informazio­ni chiedere proprio al Livorno, steso al Picchi a inizio marzo da una punizione di Schiavi.

37a GIORNATA Sette giorni più tardi le duellanti un doppio turno casalingo. Con insidie in chiave playoff. Il Siena se la vedrà con il Piacenza del duo Corazza-Pesenti. Mentre gli amaranto ospiterann­o la Carrarese del capocannon­iere Tavano (48 gol tra il 2007 e il 2011). Un vecchio amico che potrebbe rivelarsi il peggior nemico per il club di Spinelli.

38a GIORNATA La volata si concluderà in trasferta per entrambe. Derby toscano per il Siena contro la cenerentol­a Prato, probabilme­nte già concentrat­a sui playout. Anche in questo caso qualche difficoltà in più per il Livorno di scena a Piacenza col club emiliano che potrebbe essere l’arbitro del testa a testa promozione. Gli emiliani stanno rincorrend­o un pass playoff e dopo il Siena affrontera­nno gli amaranto. Saranno obbligati a vincere oppure avranno già la testa agli spareggi?

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy