La Gazzetta dello Sport

Gattuso detta il look Milan a una punta Ma Cutrone-Silva...

●Dibattito aperto: doppio centravant­i o uno solo? La coppia che funziona meglio è la più giovane

- Alessandra Gozzini MILANO

Il Milan ha dato l’impression­e di essere attraente anche con le doppie punte: così si è specchiato nelle vittorie sul Genoa, all’ultimo secondo con un gol di Silva, o a San Siro contro il Chievo, di nuovo grazie ad André. Molto più spesso invece Gattuso, e prima ancora Montella, aveva scelto di darci un taglio. Il precedente con il vecchio allenatore è significat­ivo: Vincenzo aveva scelto il solito look a una punta nel derby d’andata, salvo ricredersi a fine primo tempo. Dentro Cutrone in coppia con Silva, il Milan segnò due gol ma fu definitiva­mente spettinato dalla tripletta di Icardi. Se tiri da una parte, ne scopri un’altra. Gattuso l’ha spiegata in termini diversi e visto che il tema è il Milan con le doppie punte o meno, l’allenatore l’ha definita una questione di testa. Appunto: «Dopo le partite serve saperle leggere». Poi in riferiment­o all’ultima partita con il Toro: «Con le due punte e la difesa a tre abbiamo sofferto di più. Il problema del gol non è la punta o le due punte, ma è riuscire a essere più cattivi negli ultimi 25 metri. Con due punte si dà più campo agli avversari e non è detto da nessuna parte che si riesca a creare di più».

DATI E Rino ha ricostruit­o la testa del Milan affidandos­i a una sola punta, mise con la quale ha raccolto sei delle nove vittorie in panchina. Delle ultime tre, due sono già state citate; la terza è quella contro il Bologna: il gol decisivo nel 2-1 finale (di Bonaventur­a) arrivò con i due più giovani centravant­i in campo. I pareggi sono invece... in pareggio: tre X con un solo centravant­i, a Benevento, Udine e nel derby di ritorno e tre pari con due attaccanti in contempora­nea: a Firenze il gol di Calhanoglu arrivò dopo che le forze offensive erano state raddoppiat­e, così come contro il Sassuolo appena ricevuto a San Siro. Con due punte in campo il Milan non è invece riuscito ad avere la meglio sul Torino, che aveva già superato quando in campo c’era il solo Kalinic, senza poi rimettere gas una volta inserita la doppia marcia d’attacco. In mezzo c’era stato il pareggio di De Silvestri. Il sistema a due punte più utile è stato finora quello chiuso dalla coppia di ragazzi, Cutrone e Silva: insieme – in campionato – hanno portato sei gol in 260 minuti. Secondo gradino del podio per Kalinic-André Silva, quattro reti in 318 minuti. Bronzo per Cutrone-Kalinic, che chiudono con i peggiori attivo e passivo: nessun gol segnato e cinque subiti. Vanno evidenteme­nte sugli stessi palloni e confidano che sia il compagno ad andare a coprire le ripartenze avversarie.

OPINIONI La questione divide, c’è chi vorrebbe vedere almeno due dei tre attaccanti giocare uno a fianco dell’altro e chi invece preferisce moltiplica­re gli sforzi in un’unica punta. Pietro Paolo Virdis, rossonero tra metà e fine anni Ottanta, barra l’opzione A: «Rino preferisce una squadra corta puntando più sugli inseriment­i dei centrocamp­isti. Da ex attaccante però preferisco le due punte e ho anche una soluzione: un centravant­i fisso, magari Cutrone, con André Silva di fianco a girargli intorno». Aldo Serena, rossonero per tre stagioni in due esperienze differenti, vota invece l’ipotesi B: «La mia idea è che i tre centravant­i non siano compatibil­i fra loro, meglio puntare su uno soltanto. Inoltre il gioco di Gattuso è particolar­mente dispendios­o, per intensità in fase di possesso e non: tanto lavoro può danneggiar­e la lucidità sotto porta. Silva ha giocato poco, Kalinic è in crisi di autostima e Cutrone è un ragazzo giovane a cui non si può chiedere una continuità esasperata».

 ?? LAPRESSE ?? Patrick Cutrone, 20 anni, cresciuto nel Milan, e André Silva, 22 anni, arrivato dal Porto
LAPRESSE Patrick Cutrone, 20 anni, cresciuto nel Milan, e André Silva, 22 anni, arrivato dal Porto
 ?? LAPRESSE ?? Nikola Kalinic, 30 anni, è rossonero dalla scorsa estate
LAPRESSE Nikola Kalinic, 30 anni, è rossonero dalla scorsa estate

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy