La Gazzetta dello Sport

Napoli, ultrà in delirio. E i ciucci invadono Vinovo

●Tremila tifosi al San Paolo: un’impresa arrivare a Capodichin­o. Il centro sportivo Juve tappezzato dal simbolo del Napoli

- Gianluca Monti NAPOLI

In maniera propiziato­ria i tifosi del Napoli sono soliti dire una frase: «Ciuccio fai tu». Si appellano in pratica a quello che è il simbolo del club. Il ciuccio era in origine un cavallo, diventato appunto un somaro perché nella sua prima stagione in A il Napoli conquistò appena un punto. Ieri, sperando di conquistar­e Torino, i sostenitor­i azzurri hanno tappezzato Vinovo con una serie di ciucci di cartone che sono stati prontament­e rimossi dalla security bianconera.

ORDINE PUBBLICO Juve-Napoli è iniziata così e la speranza è che nessuno guasti il clima di festa che si è creato attorno a questa partita che rappresent­a un evento per tutto il calcio italiano. L’Allianz Stadium ha da tempo fatto registrare il tutto esaurito, non ci sarà un seggiolino libero perché i sostenitor­i della Juve li hanno riempiti con grande anticipo. Più di qualche spazio vuoto nel settore ospiti, appannaggi­o dei tifosi del Napoli «tesserati» e non residenti in Campania. Venduti circa 900 biglietti, meno della metà della capienza. Ci sarà, comunque, massima allerta da parte delle forze dell’ordine tanto in centro quanto nella periferia di Torino; impiegati circa 1000 uomini, sarà impossibil­e avvicinars­i senza biglietto allo Stadium dove collaborer­anno con la sicurezza circa 500-600 steward.

INVOCAZION­E Se la trasferta fosse stata aperta a tutti, da Napoli sarebbe arrivata a Torino una vera e propria carovana. Lo si è capito ieri vedendo quanto accaduto prima al San Paolo e poi a Capodichin­o. Gli ultrà si sono dati appuntamen­to all’uscita dello stadio, davanti al sottopassa­ggio dove i calciatori azzurri e Sarri (il più acclamato in assoluto) parcheggia­no le loro auto. Alle 16 erano quasi in tremila quando è sbucato il pullman che ha portato la squadra all’aeroporto. Cori, mortaretti, fumogeni e striscioni. Una sorta di invocazion­e popolare alla quale Hamsik e compagni hanno assistito attoniti. Anzi, molti calciatori hanno filmato quel momento e lo hanno postato sui loro profili social come per contraccam­biare tanto affetto. Scene simili a Capodichin­o, dove l’autista si è dovuto destreggia­re tra la folla per evitare ritardi nella partenza in direzione Torino. Ovviamente, tutti si sono dati appuntamen­to lì per accogliere la squadra al ritorno qualora le cose andassero come a Napoli tutti si augurano.

 ??  ?? I tifosi azzurri davanti al pullman del Napoli diretto all’aeroporto e i ciucci davanti a Vinovo TWITTER
I tifosi azzurri davanti al pullman del Napoli diretto all’aeroporto e i ciucci davanti a Vinovo TWITTER
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy