La Gazzetta dello Sport

Il monito di Pioli: «Fiorentina, vietato mollare»

●L’allenatore dei toscani: «Quattro partite per dimostrare che siamo da piani alti» Iachini: «Ancora non ci sentiamo al sicuro»

- Stefano Fogliani REGGIO EMILIA

Nulla è perduto. Non ad avviso di Andrea Della Valle, al Mapei Stadium insieme ai genitori e ai nipoti di Davide Astori: non fa drammi il numero uno della Fiorentina: «Restiamo da Europa League. Siamo stati condiziona­ti dall’espulsione, ma ai ragazzi ho detto che devono crederci». Insomma, l’Eurosogno resta vivo, nonostante una settimana al di sotto delle attese. Pioli raccoglie il messaggio presidenzi­ale: «È difficile come era difficile prima, ma vogliamo tentare il tutto per tutto, le motivazion­i sono intatte. Abbiamo 4 gare per dimostrare che non siamo questi».

VIETATO MOLLARE Continua a crederci, Pioli, e spinge via i processi ad una Fiorentina in difficoltà: «Ho cambiato diversi giocatori, li avevo visti stanchi. ANSA A pesare non è stata la stanchezza, ma le nostre imprecisio­ni in costruzion­e e soprattutt­o l’inferiorit­à numerica. Undici contro undici non avevamo mai sofferto, e se undici contro undici credo saremmo rimasti in partita, in dieci è diventato tutto più difficile. Vero che non abbiamo fatto una gran partita, ma nessuno deve mollare. Anche perché rischierem­mo di buttare via tutto il buono fatto finora».

AVANTI COSÌ Traguardo lontano per i viola, tagliato o quasi per Beppe Iachini. Il tecnico del Sassuolo cominciò la sua avventura in neroverde proprio con la Fiorentina: una sconfitta restituita ai viola, incastrand­o nell’ottavo risultato utile consecutiv­o una serie che sembra mettere gli emiliani al sicuro. «Un girone fa non avevo ancora messo il cappotto nello spogliatoi: oggi c’è un gruppo che è cresciuto e ha affrontato come doveva una gara non semplice. Fiorentina scarica? Credo abbia trovato davanti a sé un Sassuolo ben deciso a farsi valere. E che ha capitalizz­ato una gara attenta». Unica pecca dei neroverdi, non averla chiusa. «Ma va bene così e adesso non dobbiamo fare l’errore di pensare che sia fatta. Ci aspettano altre gare difficili e non siamo ancora salvi».

 ??  ?? Stefano Pioli, 52 anni
Stefano Pioli, 52 anni

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy