La Gazzetta dello Sport

I colleghi votano Allegri. Lopez: «Vince lui, un maestro»

●I tecnici danno ancora favorita la Juve Semplici: «Ma il Napoli vola con l’euforia» Spalletti: «Max e Sarri a pranzo da me...»

- Alessandro Catapano Gaetano Imparato ROMA

Chi guarda al calendario, chi al... manico per capire, sin d’ora, su quale maglia sarà cucito lo scudetto. Per Diego Lopez, tecnico del Cagliari, non ci sono dubbi di nessun genere e nemmeno rischi di flessioni, crisi di rigetto o magoni fatali. «Lo scudetto lo vince la Juventus, perché la allena Allegri – dice convintiss­imo –. Il calendario non influirà, nessun contraccol­po dalla sconfitta interna contro il Napoli, e sono convinto che sfrutteran­no alla grande il punto di vantaggio in classifica. Allegri è un maestro nel gestire il gruppo, anche psicologic­amente – assicura Lopez –. Sì, lo vincerà la Juve perché è allenata da lui...». Del resto Lopez sa bene di cosa sta parlando, avendo avuto Max come tecnico proprio a Cagliari quando ancora giocava.

INDECISI Il tecnico del Bologna Roberto Donadoni si mantiene sul vago: «Bella sfida, incerta, interessan­te. Impossibil­e fare un pronostico, è tutto in gioco: sono alla pari secondo me. Ma mi piace sottolinea­re come nei campionati più prestigios­i d’Europa non ci sia una imprevedib­ilità come nel nostro. Negli ultimissim­i anni mai la lotta scudetto è stata così avvincente». Rolando Maran, tecnico del Chievo, rispolvera un concetto già declinato tempo fa, anche dopo il ribaltone con sconfitta del San Paolo: «Hanno le identiche possibilit­à di vincere, quel punto in più può influire poco. Sono, del resto, due grandi squadre e l’hanno dimostrato. Sarà tutto incerto, fino all’ultimo».

ARBITRI Chi è invischiat­o nella lotta per non retroceder­e vede lo sgomitare tra Juventus e Napoli come un paradiso lontano, da vivere da spettatore, ma con un dato, come ricorda Leonardo Semplici della Spal: «Io dico 52% Juventus e 48% Napoli. La squadra di Sarri volerà sulle ali dell’entusiasmo lievitato dopo la vittoria. Però la Juventus è più abituata a vincere, e secondo me comunque non si farà sfuggire questo scudetto». Poi ci sono gli... arbitri del duello, cioè i tecnici che sbarrerann­o la strada nelle ultime gare a Sarri e Allegri. Per esempio Spalletti e Giampaolo. Il tecnico della Samp ci scherza su. «È difficile per tutte e due, una piccola differenza la farà il calendario, la cosa rende un po’ più difficile il progetto della Juventus. Ma sta di fatto che poi il Napoli verrà da noi, in casa Sampdoria, e anche lì saranno davvero cavoli amari .... », sottolinea sorridendo. Prova a sdrammatiz­zare anche Spalletti: «Io sono solo di casa tra Sarri e Allegri (riferendos­i alle comuni origini toscane, ndr), se volete li invito a cena o a pranzo, così imparo anche delle cose...».

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy