La Gazzetta dello Sport

«Lui e Icardi sono il futuro del progetto»

●Il d.s.: «Vogliamo prolungare col mister. Mauro: il contratto scade nel 2021. Via un big? Non è detto»

- Luca Taidelli MILANO

Come tutti i direttori sportivi, Piero Ausilio è in una posizione scomoda. Gli si fanno quasi soltanto domande di mercato, ma lui – che pure si sta muovendo in diverse direzioni – fino al 20 maggio deve tentare il dribbling a oltranza. Anche per non creare turbative a una squadra che negli ultimi 360’ si gioca il decisivo ritorno in quella Champions che l’Inter non gioca da sei stagioni. Intervenut­o a «Radio Anch’io», Ausilio prova a metterla sul ridere («Auguro alla Roma di vincere la Champions e di arrivare quinta, così siamo tutti contenti...»), ma poi spiega: «Sappiamo che potrebbe decidersi tutto all’ultima contro la Lazio ma prima c’è la Juve, che difficilme­nte ne sbaglia due di seguito. Troveranno però un’Inter in salute che in casa nei big match ha sempre fatto bene».

PUNTI FERMI A sentire Ausilio, il futuro di due uomini simbolo come Luciano Spalletti e Mauro Icardi però non dipenderà dalla Champions: «Spalletti è il nostro presente e con lui vorremmo costruire un futuro ben più lungo di quello che il contratto prevede. Lo stesso vale per Icardi, che di anni di contratto ne ha ancora tre: con lui abbiamo già fatto tre rinnovi, ci siederemo per trovare una soluzione. È giusto dare riconoscim­enti a un ragazzo che tutti gli anni ha continuità di prestazion­i. Mauro e l’allenatore sono due punti fermi del presente e del futuro».

SACRIFICIO BABY L’eventuale ritorno in Champions però inciderà sul mercato. «Il quarto posto economicam­ente aiuta – spiega il dirigente –, ma la stagione va valutata con diversi parametri e siamo migliorati parecchio. Il nodo del fairplay finanziari­o però ci sarà anche con la Champions. Per chiudere bene il bilancio al 30 giugno non è detto che si debba cedere un big. Potremmo sacrificar­e qualche giovane come l’anno scorso. Dalbert? Non gioca solo perché i compagni fanno bene. Cancelo è parte del programma, valuteremo in base al piazzament­o finale. Ma ha un contratto con l’Inter, la decisione spetta a noi».

 ?? GETTY ?? Piero Ausilio, 45, con Steven Zhang, 26
GETTY Piero Ausilio, 45, con Steven Zhang, 26

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy