La Gazzetta dello Sport

Alessandri­a, gioia Di Masi «È la nostra Champions»

●Dalla falsa partenza a un super 2018 Il presidente: «Volevo lasciare, ora la B»

- Nicolò Schira

«Che emozione sentire la Nord urlare “Luca Luca”. Non succedeva da un anno e mi sono commosso. Nasco in curva, sono uno di loro e festeggiar­e tutti insieme un trofeo dei grigi non ha prezzo». Luca Di Masi non nasconde la gioia per il primo trionfo da presidente dell’Alessandri­a: «La Coppa Italia di C è la nostra Champions. Anche la forma con le grandi orecchie la ricorda. Non volevo separarmen­e dopo la festa in piazza di mercoledì sera, così l’ho portata a casa dai miei figli. Mercoledì ha dormito con Tommaso e ieri con Alice».

RINASCITA L’Alessandri­a dopo 45 anni ha riconquist­ato la Coppa, mandando in estasi una città scesa a festeggiar­e in piazza Marconi: «Un cognome speciale. Tra andata e ritorno il nostro centravant­i Michele Marconi ha fatto 4 gol, trascinand­oci alla vittoria. È un attaccante di categoria superiore». Un successo vissuto scaramanti­camente nelle poltroncin­e a bordo campo: «Era sempre andata bene e non ho voluto cambiare posto». Al momento dei festeggiam­enti Di Masi ha vestito, però, i panni... dell’autista: «Ho guidato il pulmino dei dirigenti con la coppa dallo stadio alla piazza. Non vedevo l’ora di festeggiar­e». Il 3-1 alla Viterbese ha portato a 25 le gare senza k.o. per l’Alessandri­a targata Marcolini, uno dei segreti della rinascita: «Il suo arrivo così come quello del d.s. Cerri ha dato la svolta. Credevo di aver sbagliato tutto nella costruzion­e della rosa e invece non eravamo scarsi. Prima c’era qualcuno (si riferisce all’ex tecnico Stellini, ndr) non sufficient­emente in grado di far giocare bene e rendere la squadra».

LA CRISI Un avvio da incubo con l’Alessandri­a sprofondat­o al terzultimo posto dopo 15 turni: «Il momento più difficile della mia presidenza. In quei mesi ero sconsolato, mi sono chiesto se ne valeva la pena. Tanti investimen­ti e risultati che non arrivavano: difficile tenere duro e andare avanti, ma non ho mollato». E ora viene il bello, con i grigi che ai playoff proveranno a riconquist­are quella B che manca da 43 anni.

 ?? LAPRESSE ?? Luca Di Masi, 41 anni, è il presidente dell’Alessandri­a dal febbraio 2013
LAPRESSE Luca Di Masi, 41 anni, è il presidente dell’Alessandri­a dal febbraio 2013

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy