La Gazzetta dello Sport

Firmino riposa, ma i Reds non possono frenare

●Il Liverpool deve fare 3 punti con lo Stoke per tenere lontano il Chelsea: Salah gioca La Lazio offre Formello per la rifinitura

- Pier Luigi Giganti

«È

una partita immensa». A dirlo è l’allenatore del Liverpool Jürgen Klopp; ciò che lascia interdetti però è che non si riferisca al ritorno della semifinale di Champions League all’Olimpico, ma alla sfida di oggi contro lo Stoke City. Se il tecnico tedesco ci creda davvero o faccia pretattica lo sapremo soltanto un’ora prima dell’incontro (ore 13.30 italiane, diretta Sky Sport 3), quando consegnerà la formazione ufficiale.

LE SCELTE Al di là delle dichiarazi­oni di facciata, sembra improbabil­e che il cinquanten­ne di Stoccarda rischi Firmino e l’acciaccato Mané, mentre dovrebbe concedere un po’ di riposo, magari a partita in corso, ad almeno uno dei tre centrocamp­isti ancora sani – Wijnaldum, Henderson e Milner. Lasciare i tre punti allo Stoke, che è penultimo e deve assolutame­nte vincere se vuole alimentare le tenui speranze di salvezza, sarebbe pericolosi­ssimo per i Reds. Il Chelsea, approfitta­ndo della partita da recuperare e dello scontro diretto in programma fra otto giorni a Stamford Bridge, potrebbe scavalcare il Liverpool e impossessa­rsi del 4° posto, l’ultimo buono per la prossima Champions.

A FORMELLO Nella conferenza stampa di ieri, si è parlato quasi solo dell’incontro di mercoledì a Roma. «È solo una partita di calcio», ha affermato il fautore del gegenpress­ing, appellando­si

alla responsabi­lità di tutti affinché il match sia ricordato esclusivam­ente per le giuste ragioni. Intanto la Lazio ha offerto agli inglesi l’opportunit­à di utilizzare il centro sportivo di Formello per la rifinitura del mercoledì mattina e per la sgambata del giovedì. Il futuro prossimo è tuttavia lo Stoke, che nel massimo campionato non si è mai imposto ad Anfield.

LIVERPOOL (4-3-3) Karius; Gomez, Van Dijk, Klavan, Moreno; Wijnaldum, Henderson, Milner; Salah, Solanke, Ings. All. Klopp.

STOKE CITY (4-4-2) Butland; Bauer, Shawcross, Martin Indi, Pieters; Bauer, Allen, Ndiaye, Shaqiri; Diouf, Crouch. All. Lambert.

 ?? EPA ?? Jürgen Klopp, 50 anni, allenatore tedesco del Liverpool
EPA Jürgen Klopp, 50 anni, allenatore tedesco del Liverpool

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy