La Gazzetta dello Sport

Treviso-Zebre: l’ultimo derby per chiudere in bellezza

●A Monigo (diretta Eurosport 2 ore 18), in palio solo una vittoria per il prestigio. Partita di fine carriera per Bernabò

- Mattia Zanardo-Matteo Pia

La stagione regolare del Pro 14 chiude i battenti e tra i tanti derby della 21ª e ultima giornata, spicca quello italiano Treviso-Zebre, il terzo della serie (dopo i due conquistat­i dal Benetton in dicembre) e ultimo atto del 2017-2018 per entrambe le squadre. Ai fini della classifica sarà sostanzial­mente ininfluent­e: ma le Zebre, sperando in un passo falso del Connacht, proveranno ad abbandonar­e l’ultimo posto del proprio girone. In tribuna lo staff azzurro guidato dal c.t. Conor O’Shea.

QUI TREVISO Si gioca a Monigo alle 18, con diretta su Eurosport 2: arbitra l’irlandese JP Doyle. I biancoverd­i padroni di casa, dopo il record della 12ª vittoria stagionale conquistat­a contro il Leinster (la più prestigios­a), cambiano un solo uomo rispetto al match di Dublino: all’ala Benvenuti rimpiazza Bronzini. Confermati invece la mediana con Tebaldi-Allan e l’intero pacchetto di mischia.

QUI ZEBRE Anche alle Zebre squadra che vince non si cambia. Confermato il XV (e la panchina) che sabato scorso ha battuto gli Ospreys, centrando il sesto successo stagionale, record di franchigia. In prima linea spazio anche a Fabiani e Lovotti, freschi di rinnovo contrattua­le col club di Parma, con cui giocherà invece per l’ultima volta Jacopo Sarto, titolare in terza insieme agli unici due stranieri della squadra, David Sisi e Johan Meyer. Ultima partita della carriera, invece, per Valerio Bernabò, pronto a subentrare dalla panchina. Treviso: Hayward; Benvenuti, Iannone, Sgarbi, Ioane; Allan, Tebaldi; Manu, Negri, Ruzza; Zanni, Lazzaroni; Ferrari, Bigi, Zani. A disposizio­ne: Faiva, Traore, Pasquali, Fuser, Budd, Steyn, Sperandio, Banks. All. Crowley. Zebre: Minozzi; Bellini, Bisegni, Castello, Venditti; Canna, Violi; Sisi, Meyer, Sarto; Biagi, Krumov; Chistolini, Fabiani, Lovotti. A disposizio­ne: Luus, Ah-Nau, Bello, Bernabò, Minnie, Palazzani, Padovani, Di Giulio. All. Bradley.

Oggi (altre) - Oggi: Southern KingsCheet­ahs; Connacht-Leinster; Dragons-Scarlets; Cardiff-Ospreys; Munster-Ulster; Edimburgo-Glasgow. Classifich­e - Girone A: Glasgow 75; Munster 67; Cheetahs 58; Cardiff 53; Ospreys 40; Connacht 34; Zebre 32. Girone B: Leinster 70; Scarlets 65; Edimburgo 64; Ulster 60; Treviso 54; Dragons 20; Southern Kings 11.

La formula - Le prime tre di ogni girone ai playoff (le vincitrici in semifinale unica, dove affrontano le vincenti delle seconde contro le terze incrociate in partita unica); le quarte europee a un barrage per la Champions Cup.

ANDATA SEMIFINALI ECCELLENZA OGGI C’È FIAMME ORO-PADOVA (i.m.) Oggi alle 16 alla caserma Gelsomini di Roma Fiamme Oro-Padova, semifinale d’andata, quarta contro prima di stagione regolare.

Tra i poliziotti gli azzurri Favaro e Licata partono dalla panchina, nei padovani il capitano dell’Italia under 20, Lamaro, è titolare.

Sfida fra l’allenatore più titolato dell’Eccellenza Gianluca Guidi (due scudetti tricolori in due partecipaz­ioni) e il debuttante Andrea Marcato, entrambi ex azzurri. Per le Fiamme è la seconda semifinale dell’era playoff (la prima nel 2015), per il Petrarca la 16ª (3 vinte-12 perse). Abitra Blessano di Treviso, diretta su therugbych­annell.it. Domani alle 17 Rovigo-Calvisano.

 ??  ?? Valerio Bernabò, 34 anni, placca Alessando Zanni , 34 BREGANI
Valerio Bernabò, 34 anni, placca Alessando Zanni , 34 BREGANI

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy