La Gazzetta dello Sport

Sì a Medeiros più Lapadula Così il Genoa va nel futuro

●Ballardini lancia i due e fa le prove: guideranno l’attacco l’anno prossimo?

- Alessio Da Ronch Francesco Gambaro

I PRECEDENTI

In coppia sono stati titolari due volte ed è sempre arrivato il successo

Contro il Cagliari e contro il Verona il portoghese è anche andato in gol

Loro sono il primo passo verso il futuro, un esperiment­o riuscito, un’idea che si sta rivelando giusta e il test di Bergamo, davanti a un professore come Gasperini può essere perfetto. Gianluca Lapadula e Iuri Medeiros potrebbero essere la coppia d’attacco del Genoa per la prossima stagione. Il centravant­i con un’infinita voglia di riscatto insieme all’uomo di tecnica e fantasia che, a Genova sembra finalmente aver ritrovato il genio e la fiducia che ne avevano fatto un prototipo di stella negli anni scorsi in Portogallo. PRIMI SEGNALI Oggi i due faranno il loro esordio come coppia titolare in trasferta. In casa hanno iniziato due partite, contro Cagliari e Verona. Risultato: due vittorie con Medeiros in gol due volte e Lapadula una. A ben guardare, però, la coppia era nata a fine marzo, quando i rossoblù era andati a Montecarlo per l’amichevole pattuita per la cessione di Pellegri. Il 3-4-3 improvvisa­to da Ballardini si era subito trasformat­o in 3-5-2, con Medeiros in appoggio a Lapadula e il centravant­i subito in gol, di testa, proprio su cross del folletto portoghese.

RISCATTI I due sono al Genoa in prestito. Per Lapadula c’è l’obbligo di riscatto e Preziosi ha fatto capire che non gli dispiace affatto: «Lapadula – ha detto – ha solo dovuto fare i conti con due infortuni pesanti. Quando sta bene fa la differenza». Medeiros è al Genoa per un anno e mezzo dallo Sporting Lisbona, ma il Grifone ha il diritto di riscatto già fissato a 11 milioni e tutta l’intenzione di portare a compimento l’affare. La valutazion­e non è bassa, ma se si pensa che all’inizio della carriera lo Sporting aveva fissato per il suo gioiello una clausola rescissori­a di 45 milioni di euro, si possono immaginare i margini di progresso del mancino consigliat­o a Preziosi da Miguel Veloso.

NUOVA IDEA Iuri ama partire da destra e ispirare con il sinistro, un po’ come Suso. Lapadula è un martello nel movimento tipico del centravant­i: la «scivolata» alle spalle del difensore centrale destro per sfruttare il cross. I due sembrano fatti uno per l’altro. «In coppia ammette Ballardini, che ancora non sa se resterà alla guida del Grifone anche nel prossimo campionato – hanno dimostrato cose buone. Hanno generosità, forza, profondità, sono dinamici. A me in fondo piacerebbe mettere al loro fianco un giocatore di più in attacco, ma la squadra è nata con certe caratteris­tiche e noi dobbiamo rispettarl­e. Comunque chi ha giocato davanti è sempre stato d’aiuto alla squadra».

 ?? LAPRESSE ?? Iuri Medeiros, 23 anni, esulta con Gianluca Lapadula, 28
LAPRESSE Iuri Medeiros, 23 anni, esulta con Gianluca Lapadula, 28

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy