La Gazzetta dello Sport

Splendido Cittadella Venturato: «Noi da A» Foggia, addio playoff

- Simone Prai CITTADELLA (PD)

CITTADELLA-FOGGIA 3-1

PRIMO TEMPO 0-0 MARCATORI Kouame (C) al 2’, Deli (F) al 17’, Schenetti (C) al 19’, Vido (C) al 31’ s.t.

CITTADELLA (4-3-1-2) Alfonso 6; Salvi 6,5, Adorni 6,5, Varnier 7, Benedetti 7 (dal 39’ s.t. Pezzi s.v.); Bartolomei 6,5, Iori 6,5, Lora 6 (dal 20’ s.t. Settembrin­i 6); Schenetti 6,5; Kouame 7,5, Vido 7,5 (dal 36’ s.t. Strizzolo s.v.). (Paleari, Scaglia, Chiaretti, Arrighini, Pelagatti, Arrighini, Pelagatti, Pasa). All. Venturato 7.

FOGGIA (3-5-2) Noppert 6,5; Calabresi 5, Camporese 5,5 (dal 26’ s.t. Beretta s.v.), Loiacono 6; Zambelli 5,5, Agnelli 6, Greco 5,5, Deli 6,5, Rubin 6; Nicastro 5 (dal 16’ s.t. Floriano 5), Mazzeo 6 (dal 40’ s.t. Tonucci s.v.). (Guarna, Figliomeni, Martinelli, Gerbo, Agazzi, Celli, Ramè, Scaglia, Lanzetta). All. Stroppa 6.

ARBITRO Martinelli di Roma 6,5. GUARDALINE­E Chiocchi 6,5-Muto 6,5.

AMMONITI Nicastro (F) e Adorni (C) per gioco scorretto; Agnelli (F), Calabrese (F) e Koaume (C) per c.n.r. NOTE paganti 2.038, incasso di 20.722 euro; abbonati 2.430, quota di 9.247 euro. Tiri in porta 8-2 (un palo). Tiri fuori 7-2. In fuorigioco 4-4. Angoli 6-4. Recuperi: p.t. 3’, s.t. 6’.

Con la pesante vittoria casalinga sul Foggia i playoff sembrano ormai acquisiti per il Cittadella, e l’allenatore Roberto Venturato adesso guarda in alto e spera: «In questo campionato tutto può ancora succedere, anche che il Cittadella arrivi secondo». Che vorrebbe dire promozione diretta in Serie A. In effetti, la prova della sua squadra ha restituito unanimi consensi, i granata sono in forma e pronti a giocarsi le proprie carte sino alla fine. Per il Foggia di Stroppa, invece, la sconfitta del Tombolato – con oltre mille tifosi al seguito, omaggiati a fine gara dai giocatori – ha ridotto al lumicino le speranze di raggiunger­e gli spareggi. C’è solo la matematica a tenere ancora i giochi aperti, ma ormai...

I GOL A difendere la porta del Foggia c’era Noppert (non Guarna), che si è reso subito protagonis­ta di pregevoli e decisivi interventi, chiudendo la strada prima a Schenetti, poi a Vido, infine a Kouame, presentato­si tutto solo davanti al portiere. In mezzo al predominio del Cittadella il time out concesso dall’arbitro per far dissetare i giocatori. La prima conclusion­e del Foggia, finita sopra l’incrocio dei pali, è arrivata proprio in avvio della ripresa, con Mazzeo, un minuto dopo Kouame ha sfiora quant’è bastato il pallone sul cross di Benedetti per mettere fuori causa il portiere e siglare l’1-0. Mazzeo ha colpito il palo al 13’, con Alfonso battuto, e il Foggia ha pareggiato al 17’ con il gran sinistro di Deli. L’1-1 è durato appena due minuti, il tempo per Schenetti di ribadire in rete l’assist di Vido. L’attaccante in prestito dall’Atalanta ha infine chiuso i conti al 31’ con un gran destro da distanza ravvicinat­a, dimostrand­osi un valore aggiunto da quando ha lasciato Bergamo per tornare al Cittadella.

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy