La Gazzetta dello Sport

Settebello Celtic Rangers travolti ma ecco Gerrard

- CORRISPOND­ENTE DA LONDRA bold

Settebello. Di più: bellissimo. Il Celtic conquista il settimo titolo scozzese di fila surclassan­do 5-0 i Rangers nell’Old Firm, il derby di Glasgow, uno dei più caldi e temuti del mondo. E’ il trionfo per eccellenza, perché solo chi tifa per una delle due squadre può capire il valore di un successo come questo: diventare campione di Scozia battendo, anzi umiliando, l’eterno nemico. Celtic e Rangers si sfidano dal 28 maggio 1888, quando la prima stracittad­ina di Glasgow fu un’amichevole e finì nel segno dei Celts, 5-2. Da allora, 413 gare, con 159 successi Rangers, 155 Celtic e 99 pareggi. I due club hanno conquistat­o 103 titoli nazionali (Rangers 54, Celtic 49), 70 Coppe di Scozia (Celtic 37, Rangers 33), 44 Coppe di Lega (27 Rangers, 17 Celtic).

CELTIC SUPER Dal 2012 ad oggi, complice la crisi economica che ha costretto i Rangers a ripartire dalla quarta serie, il Celtic ha dominato il calcio scozzese e ridotto le distanze sui rivali su tutti i fronti: nel numero dei titoli e nel bilancio delle sfide. Brendan Rodgers è un maestro dell’Old Firm: 9 successi e due pareggi. Il 5-0 di ieri è stato un crescendo entusiasma­nte: 1-0 di Odsonne Edouard al 14’, raddoppio dello stesso attaccante francese al 41’, 3-0 di Forrest al 45’, 4-0 di Rogic al 47’ e cinquina di McGregor al 53’, per la rete numero 138 della stagione dei Celts. Il portiere Jan Alnwick ha evitato un punteggio più umiliante ai Rangers con tre parate straordina­rie. Al fischio finale, via alla festa.

GERRARD I Rangers, terzi in classifica, guardano al futuro e il nome per la panchina è quello di Steven Gerrard. L’ex capitano del Liverpool, ora alla guida dell’Under 19 dei Reds, non era presente ieri allo stadio. Accetterà di affrontare la prima esperienza da allenatore alla guida di un club dove l’emergenza economica non è ancora superata e con un Celtic destinato, grazie alle maggiori risorse, a dominare ancora? Per Rodgers c’è la seconda tripletta di fila alle porte: la finale di Coppa di Scozia col Motherwell il 19 maggio può portare in dote l’ennesimo trofeo.

 ?? LAPRESSE ?? La festa del Celtic per la vittoria
LAPRESSE La festa del Celtic per la vittoria

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy