La Gazzetta dello Sport

Virtus Verona, Rieti e Potenza: un bel triplo ritorno in Serie C

- Roberto Cominoli

● Altre tre promozioni (dopo quella del Rimini) in Serie D a 90’ dalla fine. La Virtus Verona (girone C) del presidente­allenatore (dal 1982...) Luigi Fresco risale in C grazie alla vittoria sulla Liventina (12° gol di Domenico Danti, primo di Alessandro Speri) e alla sconfitta del Campodarse­go, scivolato a -8 perdendo ad Adria. Un ritorno, dopo 11 anni, anche per il Rieti (G) del presidente Curci: il 3-3 di Ostia basta per il +4 sull’Albalonga, in gol anche i due bomber Francesco Marcheggia­ni (20 gol, 115 in carriera) e Luigi Scotto (15), mentre l’allenatore Carmine Parlato firma la quarta promozione dalla D, dopo Rovigo, Pordenone e Padova. Il Potenza (H) infine ha festeggiat­o anche lui il ritorno tra i profession­isti battendo 3-1 il Taranto: in gol anche il solito Carlos França (25) e Giuseppe Siclari (15), per il tecnico Nicola Ragno seconda vittoria di fila in D dopo quella col Bisceglie.

SORPASSI Turno di riposo fatale al Rezzato (B): la Pro Patria ne approfitta vincendo a Ciliverghe e portandosi in vetta a +1: domenica ospita il Darfo (5° e sicuro dei playoff) e il Rezzato visita una Romanese già retrocessa. Incredibil­e invece la sconfitta interna della Vis Pesaro (F) che davanti ad oltre 2.500 tifosi chiude in 9 e perde 3-1 col Campobasso adesso salvo: sorride il Matelica (2-1 al San Marino) che va a +1 e domenica chiude in casa dell’Avezzano (certo del terzo posto), mentre la Vis sarà ospite del già salvo Castelfida­rdo.

SARA’ SPAREGGIO? Ancora a pari punti Troina e Vibonese (I), che hanno vinto 3-0 in casa. Domenica il Troina visita la Nocerina (terza ma fuori dai giochi) e la Vibonese è ospite della Sancatalde­se ormai salva.

GLI ALTRI GIRONI Mantiene la vetta il Gozzano (A) sul Como (-2): domenica la capolista è in casa con l’Arconatese salva, i rivali visitano una Folgore Caratese fuori da tutti i giochi. Stessa situazione tra Albissola (E) e Sanremo: la capolista chiude dal Seravezza il Sanremo in casa con il Ligorna, entrambi già salvi.

BOMBER Poker nel San Teodoro per Mauro Ragatzu (105 reti in carriera), nella stessa gara ne fa 3 Daniele Bosi (Aprilia). In vetta Carlo Ferrario (Pergolette­se) viene raggiunto a 28 reti da Volpicelli (Francavill­a Pz).

I VERDETTI Oltre alle tre promozioni in Serie C, la penultima giornata ha sancito anche altre quattro retrocessi­oni in Eccellenza: il Tortolì (G) e il Paceco (I) dopo una stagione, l’Anzio e il San Teodoro (G) dopo due.

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy