La Gazzetta dello Sport

SIRIGU ANNATA SUPER L’AZZURRO NEL MIRINO

●Stagione fantastica per l’ex portiere del Psg E adesso tifosi e critica lo rivogliono in Nazionale

- Fabrizio Turco TORINO

Il para-rigori cala il jolly per riprenders­i il posto in Nazionale. Salvatore Sirigu l’altra sera contro la Lazio ha ipnotizzat­o Luis Alberto e, con un gran balzo sulla sinistra, ha bloccato il suo tiro: è il terzo rigore parato dal portiere granata nel 2018, dopo i tentativi vani di perforarlo del bolognese Pulgar a gennaio (nella gara d’esordio di Mazzarri) e del viola Veretout a marzo. Numeri da record europeo, quelli del numero 39 granata, se si considera che nel ritorno solo Thereau è riuscito a batterlo dal dischetto. Parlare di Sirigu come di un prodigioso para-rigori suonerebbe però quasi come un dispetto per un portiere che l’altra sera ha messo in mostra il meglio del proprio repertorio, dall’uscita alta a quella bassa, dalla parata in tuffo al volo acrobatico fino alla deviazione di piede; tanto che alla fine è stato costretto a capitolare solo sull’imparabile, il colpo di testa a botta sicura di Milinkovic-Savic.

NAZIONALE Le sue grandi parate hanno lasciato il segno scatenando fin dall’altra notte la fantasia del popolo granata; e sui social, i tifosi hanno rilanciato in maniera convinta la candidatur­a dell’ex numero uno del Paris Saint-Germain per la Nazionale. A 31 anni, infatti, Sirigu è nel pieno della maturità: ha saputo gestire con giudizio i momenti top della carriera, come i primi anni al Psg, ma anche i periodi difficili identifica­bili nella scorsa stagione in Spagna, soprattutt­o i 6 mesi al Siviglia «che mi sono pesati parecchio, perché fu un’avventura nata male in cui ci misi anche del mio per farla andare storta» come spiegò con grande onestà nei primi giorni granata. «Adesso ho grandi motivazion­i e tanta voglia di allenarmi». I risultati si sono visti.

PIENO DI AFFETTO Il tam tam della gente ha permesso a Sirigu di fare il pieno di affetto nel giorno di riposo ma non gli impedirà, fin da oggi, di tornare ad allenarsi con la consueta cura del particolar­e. Sì, perché lui è attentissi­mo ai dettagli in ogni allenament­o: si spiega anche così l’eccellente rendimento di quest’anno, non soltanto sotto l’aspetto della qualità ma anche della quantità. Perché Sirigu ha messo in mostra quella continuità che fa la differenza fra un buon e un grande portiere, dimostrand­o con i fatti di meritare l’eredità del Giaguaro Castellini, uno dei più grandi in assoluto della storia granata. «Sirigu meriterebb­e di tornare nel giro azzurro per la carriera che ha fatto e per l’esperienza internazio­nale che ha accumulato, un’esperienza che gli potrebbe tornare utile», ha ripetuto negli ultimi tempi il Giaguaro che lo conosce bene per averlo allenato ai tempi dell’Under 20 e Under 21. In stagione, infatti, il suo rendimento è stato globalment­e eccellente, come dimostrano le 35 presenze in altrettant­e partite di campionato, tanto da lasciare al talentuoso vice Vanja Milinkovic-Savic soltanto le briciole della Coppa Italia. In attesa di riallaccia­re i fili con quel passato autorevole che gli ha regalato 17 maglie azzurre, Sirigu si gode i compliment­i del suo presidente: «È in grande forma», sorride soddisfatt­o Urbano Cairo. «Se gli faremo un nuovo contratto? Intanto ha ancora un anno, poi però lo faremo». Non c’è fretta, ma è facile immaginare che nei prossimi mesi il matrimonio granata del portiere venga allungato fino al 30 giugno 2020. Diventando così un tassello prezioso nella progettazi­one del Toro del futuro.

L’ANALISI Ieri con la Lazio terzo tiro dal dischetto parato soltanto nel 2018

Cairo: «È in gran forma. Il contratto? Ha ancora un anno, poi lo faremo»

 ??  ??
 ?? LAPRESSE ?? Salvatore Sirigu, 31 anni, para il rigore calciato dal laziale Luis Alberto domenica sera. Alla fine il Torino sarà comunque battuto
LAPRESSE Salvatore Sirigu, 31 anni, para il rigore calciato dal laziale Luis Alberto domenica sera. Alla fine il Torino sarà comunque battuto
 ??  ??
 ??  ?? GDS
GDS

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy