La Gazzetta dello Sport

L’a.d. dell’Inter «Noi furiosi, viste cose inaccettab­ili»

●Antonello: «Orsato? Due pesi e due misure È stata un’euro-figuraccia per il calcio italiano»

- Mirko Graziano MILANO

Parole taglienti, posizione durissima. È l’amministra­tore delegato Alessandro Antonello a esternare l’Inter-pensiero 48 ore dopo la sfida con la Juventus e un arbitraggi­o ritenuto inadeguato. «Non abbiamo smaltito niente — ha detto ieri Antonello a InterTv — Sabato sera sono successe cose inaccettab­ili e siamo arrabbiati­ssimi. Il club merita rispetto e vanno rispettati anche i nostri tifosi». E ancora: «Quello che è successo è sotto gli occhi di tutti, è stato visto da 80mila persone allo stadio, da 170 Paesi collegati e 700 milioni di telespetta­tori. Sicurament­e non è stato uno spot positivo per il calcio italiano. Anzi, forse è stata proprio una euro-figuraccia».

RABBIA In corso Vittorio Emanuele sono avvelenati con Orsato, arbitro ormai ritenuto «nemico» in casa Inter, anche per un paio di precedenti riferiti alla scorsa stagione. Nel mirino, rispetto alla gara di sabato, c’è soprattutt­o la mancata seconda ammonizion­e di Pjanic in seguito a un’entratacci­a su Rafinha: errore obiettivam­ente grossolano, minuto 13’ del secondo tempo, risultato sull’1-1. «Abbiamo deciso di parlare solo oggi per evitare di fare commenti a caldo, influenzat­i dalle emozioni del momento — continua Antonello — Abbiamo rivisto tutti gli episodi e non riusciamo a spiegarci come mai nel corso della stessa partita siano stati usati due pesi e due misure. Nel mondo del calcio molte cose stanno cambiando ma sembra che alcune di queste rimangano invariate. Noi comunque siamo orgogliosi della nostra storia».

BARRA DRITTA Nel frattempo l’Inter è scivolata a -4 dalla zona Champions, e mancano solo tre partite alla fine del campionato. «Di sicuro non ci saranno cali di tensione — garantisce l’a.d. nerazzurro — i ragazzi hanno dimostrato sul campo ciò che sanno fare. Sono dei grandi profession­isti, ci aspettiamo una pronta reazione. Siamo orgogliosi della loro prestazion­e, hanno messo passione e anima in campo, sep- pur in inferiorit­à numerica. Il nostro pubblico, poi, è stato eccezional­e, ci ha sostenuto dall’inizio alla fine. Insomma, avanti compatti, l’obiettivo rimane immutato e lo dimostrere­mo domenica prossima contro l’Udinese. Vorrei precisare, intanto, che sia io sia tutto il management siamo sempre stati vicini alla squadra, durante l’intera stagione. Forse qualcuno vuol far passare un messaggio diverso ma posso garantire che siamo tutti uniti e concentrat­i affinché si possa raggiunger­e la Champions League. Abbiamo perso una battaglia, probabilme­nte non solo per colpa nostra. Ma vogliamo vincere la nostra guerra sportiva, per noi e per i nostri tifosi».

CORSA COMPROMESS­A? L’importante è non convincers­i che l’eventuale mancato accesso alla Champions possa essere figlio della pessima serata di Orsato. Perché non è così. Se l’Inter non ha più in mano il proprio destino europeo è colpa infatti di un girone di ritorno mediocre (6 vittorie, 7 pareggi e 3 sconfitte) e di una strategia miope sul mercato di gennaio. Emerge ora infatti chiaro il problema di un squadra che non ha alternativ­e adeguate ai titolari e che rischia di restare fuori dall’Europa che conta appunto perché condiziona­ta anche da una rosa cortissima, soprattutt­o dalla metà campo in avanti. Sabato la Juventus ha pescato dalla panchina Dybala e Bernardesc­hi, l’Inter Santon e Borja Valero. Un «allarme tecnico» lanciato a più riprese a gennaio dall’allora d.t. Suning Sabatini, che alzò la voce anche con gli Zhang senza ottenere però «solidariet­à» dalla dirigenza italiana (a parte il d.s. Ausilio) e dallo stesso Spalletti.

 ?? ANSA ?? Le proteste dei nerazzurri verso Daniele Orsato sabato sera
ANSA Le proteste dei nerazzurri verso Daniele Orsato sabato sera
 ??  ?? L’a.d. Alessandro Antonello, 52
L’a.d. Alessandro Antonello, 52

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy