La Gazzetta dello Sport

Bar Refaeli la madrina in Israele

- Bar Refaeli, 32 anni

EPA Venerdì scatta da Gerusalemm­e, con una cronometro di 9,7 km, la 101a edizione del Giro d’Italia: conclusion­e a Roma dopo 21 tappe e 3562,9 km. La novità è la scelta della famosissim­a modella israeliana Bar Refaeli, ex di Leonardo di Caprio, come madrina delle tre tappe in Israele: lei è il volto per eccellenza di questo Paese nel mondo. Sarà protagonis­ta della presentazi­one delle squadre e della crono di apertura. E venerdì è annunciata la presenza del primo ministro Benjamin Netanyahu e dei suoi principali ministri, come Turismo, Cultura e Sport, che hanno sostenuto la candidatur­a israeliana.

OGGI Si completa l’arrivo dei 176 corridori delle 22 squadre. Alle 16 si presenta la Israel Cycling Academy, unico team Profession­al del Paese, in gara al Giro con due israeliani e l’italiano Kristian Sbaragli.

DOMANI Esami medici per tutti i corridori da parte della Fondazione antidoping dell’Uci. È la giornata dedicata a Gino Bartali, «Giusto tra le Nazioni». Alle 10 inaugurazi­one a Haruvit, 50 km da Gerusalemm­e, della pista ciclabile di 14 km che porta il suo nome: l’ha realizzata il KKL Italia, l’ente nazionale ebraico per l’ambiente. Alle 15, cerimonia al museo Yad Vashem dell’Olocausto, dove c’è il muro che lo ricorda: Bartali sarà ufficialme­nte nominato «cittadino onorario di Israele».

GIOVEDÌ Alle 17, a Safra Square, davanti al Municipio, presentazi­one delle squadre.

VENERDÌ Alle 13.50 (ora israeliana: le 12.50 in Italia) partenza del primo corridore nella crono di apertura del Giro. Ore 17: arrivo dell’ultimo corridore. Diretta integrale della crono su Rai 2.

 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy