La Gazzetta dello Sport

Mancini e la Nazionale Lo Zenit è arrabbiato

●Zenit arrabbiato per l’incontro di Roma e le parole di Fabbricini: sta pensando di rivolgersi alla Fifa

- Fabio Licari

Roberto Mancini sarà il nuovo c.t. azzurro, ma probabilme­nte dovrà sudarsi più del previsto la nuova carica. Lui e anche la Federcalci­o. Perché allo Zenit non hanno preso bene l’appuntamen­to romano del loro tecnico con Costacurta e Oriali. E ancor meno le parole del commissari­o Fabbricini che, di fatto, ha dato per scontato l’accordo parlando all’Ansa: «C’è stato un incontro e Mancini ha dato la disponibil­ità a risolvere il rapporto con lo Zenit e a fare il c.t. della nazionale. Siamo rimasti d’accordo che comincerem­o a parlare di cifre e dei dettagli il 13 maggio, a conclusion­e del campionato russo». Sembra l’annuncio di un contratto quasi definito. Un po’ presto, forse.

PROBLEMI RUSSI Il problema è che il campionato russo è in corso. Mancano due giornate e lo Zenit è in lotta per la Champions: è quarto, rischia di perderla (con i suoi 30/40 milioni minimi in caso di qualificaz­ione), Sarebbe un brutto colpo. Il presidente Fursenko, raccontano i media di San Pietroburg­o, sta meditando di reagire in qualche modo. Ma come? Nessuno può impedire a Mancini di liberarsi dello Zenit e diventare c.t. italiano. Oltretutto è un allenatore, non un giocatore, quindi per lui non vale il divieto di essere contattato prima degli ultimi 6 mesi di contratto (il suo scade nel 2020). Non sono neanche previste sanzioni sportive in caso di rottura unilateral­e del contratto, che poi è quello che Mancini proporrà il 14 maggio a fine campionato. Ma sarà una rottura «senza giusta causa».

STRATEGIA ZENIT Scenario possibile: Mancini si dimette, firmare con la Figc, ma poi lo Zenit potrebbe rivolgersi alla Fifa per chiedere un indennizzo. In concreto, potrebbe chiedere a Mancini — l’azione si può svolgere formalment­e nei suoi confronti — la «restante parte del contratto», cioè lo stipendio che avrebbe dovuto versargli nei prossimi due anni. Più i danni per l’interruzio­ne anticipata dal rapporto, cosa che potrebbe aver compromess­o la stagione in corso. A patto che lo Zenit dimostri tutto, naturalmen­te. Questa è la giurisprud­enza sportiva. Non è detto che succeda, ma lo Zenit si sta informando con gli avvocati. Non che la Gazprom, proprietar­ia del club, abbia bisogno di soldi, ma... RITORNO IN ITALIA? Era forse meglio che Figc e commissari contattass­ero lo Zenit, informando della trattativa. E buon senso suggerireb­be di farlo anche adesso, non è mai troppo tardi, per ammorbidir­e eventuali posizioni «spigolose». Lo Zenit, che aveva accolto Mancini con un «benvenuto» in italiano, e la frase del presidente che lo considerav­a «mandato da Dio», s’è arreso all’evidenza di perderlo. Ma non vuole accettare che la separazion­e si consumi così. La qualificaz­ione alla Champions sicurament­e aiuterebbe a dimenticar­e molto prima la delusione. Secondo i media russi, Mancini tornerebbe a Roma domenica prossima, dopo la gara di campionato di sabato in casa del Cska, per definire nuovi dettagli. Infine il 14 — il giorno dopo la fine del torneo russo — il rientro in Italia e la firma del contratto. Se Oriali ha partecipat­o alla riunione è perché si sarà parlato anche di progetti e convocazio­ni (da fare entro il 20 maggio).

DISSENSI ITALIANI Qualche problema Mancini potrebbe averlo anche in Italia: Tommasi, Sibilia e Gravina pensano di chiedere un’assemblea, di non affrettare la nomina del c.t. (che dovrebbe essere di competenza del presidente) e di lasciare la Nazionale a Di Biagio per le amichevoli di maggiogiug­no. Propongono uno stipendio base ridotto e premi alti per andare a Euro 2020. Sì, Mancini dovrà sudarsela.

>Mancini può dimettersi il 13 maggio ma il club potrebbe chiedere un indennizzo

 ?? AFP ?? Roberto Mancini, 53 anni, allenatore dello Zenit San Pietroburg­o, alla presentazi­one il 1° giugno 2017
AFP Roberto Mancini, 53 anni, allenatore dello Zenit San Pietroburg­o, alla presentazi­one il 1° giugno 2017

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy