La Gazzetta dello Sport

Firmino «portaerei»: così i Reds spiccano il volo

●Falso nove, regista avanzato, con i suoi tocchi detta i tempi d’inseriment­o dei compagni: la mossa di Klopp funziona

- Andrea Schianchi

Aun passo dalla gloria non resta soltanto la rabbia, ma anche l’orgoglio. Sì, perché la Roma si ferma nella grande rimonta, però dimostra che, se avesse giocato con più saggezza ad Anfield, la finale di Champions League non sarebbe rimasta una chimera. Il Liverpool alterna sprazzi di ottimo calcio a clamorose dormite difensive che lo portano sull’orlo del burrone: a Kiev, contro Benzema e Cristiano Ronaldo, ci vorrà maggiore attenzione, altrimenti si rischia di fare il viaggio per niente.

INCURSIONI La Roma è più equilibrat­a rispetto alla gara d’andata, perlomeno dal punto di vista tattico. Il disegno di Di Francesco è un logico 4-3-3, e non più l’imprudente 3-5-2, e ciò garantisce ai gialloross­i di prendere in mano il centrocamp­o e di assediare i Reds. Il problema è che la squadra di Klopp è molto abile ad attirare il nemico nella tana e poi a colpire con rapide incursioni in contropied­e. La manovra del Liverpool si sviluppa in verticale, e questo fa sì che la Roma debba sempre avere il raddoppio di marcatura sulle frecce Salah e Mané. Quando non si fa in tempo a chiudere, si va in crisi: il primo gol degli inglesi è la spiegazion­e perfetta di questo piano tattico. Firmino imbecca Mané e ciao ciao...

SUGGERIMEN­TI Ecco, l’uomo in più dei Reds è proprio Firmino che agisce da centravant­i arretrato. Un po’ alla Hidegkuti, l’ungherese che è stato il primo grandissim­o «falso nueve» della storia del calcio. Firmino suggerisce per le ali che si lanciano negli spazi e detta i tempi d’inseriment­o anche delle mezzali, a destra Wijnaldum e a sinistra Milner. Le sue idee si traducono in passaggi filtranti, mai banali e, soprattutt­o, ben dosati. Fa il regista avanzato e tutto il gioco del Liverpool nasce da lui: Firmino è una specie di catapulta che manda i compagni davanti alla porta avversaria con un semplice tocco. E meno male che gli inglesi hanno uno come lui, perché se dovessero basarsi soltanto sulla fase difensiva sarebbero davvero nei guai.

 ?? ANSA ?? Roberto Firmino, 26 anni, arrivato nel 2015 dall’Hoffenheim
ANSA Roberto Firmino, 26 anni, arrivato nel 2015 dall’Hoffenheim

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy