La Gazzetta dello Sport

Pallotta è furioso «Che arbitro: così si cade nel ridicolo»

●Il presidente della Roma: «Perché non c’è la Var?» Il d.s. Monchi: «Cambiata la storia della semifinale»

- Davide Stoppini ROMA

Soddisfatt­i no, rimborsati neppure. E così al tifoso che piange e dice che con la Var la finale di Champions sarebbe stata Roma-Bayern, almeno torna utile la voce della spina dorsale della Roma per urlare al mondo il proprio disappunto. Presidente, direttore sportivo e capitano, il pensiero è comune e non c’è neppure bisogno di mettersi d’accordo. Prendi James Pallotta: «È inaccettab­ile un arbitraggi­o simile, tutti si sono accorti di quanto accaduto in campo – le parole del numero uno gialloross­o –. Il fuorigioco fischiato a Dzeko (e il conseguent­e rigore negato, ndr), il fallo di mano su El Shaarawy che ci avrebbe consentito di giocare in superiorit­à numerica per 30’, un altro intervento su Schick. Capisco quanto sia difficile arbitrare, proprio per questo non comprendo perché non ci sia la Var in una competizio­ne del genere. Si eviterebbe­ro figuracce simili. Non si può andare avanti così, tutti in questo modo rischia di diventare ridicolo».

LE VOCI E il direttore sportivo Monchi è ancor più incisivo del suo presidente: «Senza gli errori arbitrali tra andata e ritorno sarebbe cambiato tutta la storia di questa semifinale – ha detto lo spagnolo –. Ad Anfield abbiamo subìto un gol in fuorigioco, qui non ci hanno dato due rigori clamorosi e uno dei due avrebbe provocato anche l’espulsione del difensore del Liverpool. È il momento di alzare la voce. Non è un discorso che riguarda solo la Roma. Anche La Roma aveva effettuato l’allenament­o di rifinitura indossando maglie con la scritta «Forza Sean», omaggio al tifoso nordirland­ese del Liverpool rimasto gravemente ferito dopo gli scontri nella gara d’andata in Inghilterr­a. la Juve ha avuto problemi contro il Real Madrid. Qui è il calcio italiano che deve urlare, è clamoroso quanto accaduto». La rabbia è senza precedenti, perché qui in ballo c’era una finale di Champions: il massimo. E il massimo della rabbia di Monchi è in un «ok, facciamo i compliment­i al Liverpool, ma qui dobbiamo fare i conti anche con altre cose. Sono spagnolo, ma penso che l’Italia debba svegliarsi, quello che accade non è normale. Non capisco perché non ci sia la Var nella competizio­ne calcistica per club più importante al mondo, spero che dal prossimo anno si decidano a inserirla. Gli errori non si eliminano del tutto, ma di certo diminuisco­no. La squadra nello spogliatoi­o era molto arrabbiata, abbiamo fatto un secondo tempo pazzesco, qui ci sono in ballo i sentimenti. E senza gli errori a nostro sfavore ora saremmo in finale di Champions».

ASTICELLA Champions che Daniele De Rossi fissa come nuova asticella: «Dobbiamo riprovarci l’anno prossimo, per vincerla. Questa è una squadra che deve vivere sempre notti così, ogni 3 anni e non ogni 30. E questa serata resterà a chi ci sarà l’anno prossimo. Ora l’importante è mantenere questa base». Magari con la Var sarebbe stato più semplice: «Il fallo di mano su El Shaarawy si è visto chiarament­e in campo, mi sono guardato intorno per capire. I rigori avrebbero cambiato l’inerzia della gara».

 ??  ??
 ??  ?? ● Daniele De Rossi, 34 anni, sotto la curva Sud a ricevere l’abbraccio dei tifosi AFP
● La dedica del Liverpool a Sean Cox AP Il d.s. Monchi e il presidente Pallotta ANSA 1 2 ● 3 1
● Daniele De Rossi, 34 anni, sotto la curva Sud a ricevere l’abbraccio dei tifosi AFP ● La dedica del Liverpool a Sean Cox AP Il d.s. Monchi e il presidente Pallotta ANSA 1 2 ● 3 1
 ??  ?? 2 3
2 3
 ??  ??
 ??  ??
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy