La Gazzetta dello Sport

Cholo senza cuore «Il ciclo Wenger? Io penso alla gara»

●Simeone, squalifica­to oggi, non si commuove per il tecnico dell’Arsenal all’addio. Al suo posto Burgos

- Filippo Maria Ricci CORRISPOND­ENTE DA MADRID @filippomri­cci

Uno parla d’amore, l’altro di passione. Il francese con romanticis­mo, perché la sua lunghissim­a love story con l’Arsenal sta per chiudersi: «E non penso a quando sarà effettivam­ente finita, ma solo a terminarla nel migliore dei modi, perché ovviamente una cosa è andarsene lasciando l’Arsenal in Champions e l’altra è farlo senza aver raggiunto questo obiettivo». L’argentino usa altri toni. Simeone è all’Atletico da quasi 6 anni e mezzo, «gliene mancano meno di 16 per arrivare a 22», dice ridendo Wenger, ed è un’unione costruita sul fuoco del desiderio, blindata dalla passione. DIEGO IN TRIBUNA Il Cholo cita tre volte la necessità della «comunione tra squadra e gente», intesa come popolo. Anche perché lui stasera sarà lì, tra i tifosi. Squalifica­to per il turpiloqui­o rivolto all’arbitro che aveva espulso Vrsaljko all’alba del match londinese. Ieri Thomas Partey ha rivelato che Simeone prevedeva qualcosa del genere e aveva preparato i suoi a una gara in inferiorit­à numerica. Segreti di spogliatoi­o rivelati incautamen­te dal ghanese: «Diciamo che avevo previsto che ci potessero essere situazioni difficili e non mi sono sbagliato», ha detto Simeone infastidit­o, dalla spifferata del suo giocatore e dal ricordo. E come vivrà la partita in tribuna? «Male. Sono triste per questa situazione e sicurament­e dovrò migliorare in futuro, l’ho già detto. Poi… no vabbé, è meglio che taccia». Gli chiedono se pensa di cambiare il modo di vivere le partite e se quando si rivede in tv si vergogna un po’: «Non cambierò mai, e se si riguardano le immagini di Londra in tv si possono interpreta­re in modo differente: la seconda parte da sola può sembrare esagerata, ma se è unita alla prima non lo è, stavo solo protestand­o».

BURGOS, IL ROCKER Al posto del Cholo ci sarà il «Mono» Burgos, 49 anni, ex portiere, ex cantante rock, grande ombra di Simeone: «Non cambia nulla. Viviamo le partite allo stesso modo, con la stessa passione, la stessa intensità, ci conosciamo da quando eravamo piccoli e siamo uniti da un pensiero comune e da un legame fortissimo: ci basta uno sguardo per capirci». Di Burgos qui a Madrid si ricorda sempre uno screzio con Mourinho durante un derby: «Io non sono come Tito Vilanova – disse il «Mono», avvicinand­osi minaccioso al portoghese – Io ti stacco la testa». Il riferiment­o di Burgos era al dito nell’occhio infilato da Mou al compianto Vilanova alla fine di un Clasico incandesce­nte, Mou tornò sui suoi passi rapido come un contropied­e del suo Madrid. FORTINO METROPOLIT­ANO All’andata è finita 1-1, Arsenal arrembante, Atletico più cholista che mai, arroccato, salvato da Oblak («Il miglior portiere del mondo», ha detto ieri il Cholo) e letale con Griezmann. L’Arsenal deve segnare e l’Atletico in casa non prende gol da lunghissim­e 11 partite… Wenger recupera Mkhitaryan, che dovrebbe entrare per Welbeck, Simeone userà Partey come terzino destro con il capitano Gabi che rientrerà a centrocamp­o. Vitolo in vantaggio su Correa. E quasi certamente Diego Costa davanti: uno che col Chelsea ha lottato contro l’Arsenal, senza esclusione di colpi. E uno che preferisce il fuoco alle belle parole. Si rivede anche Filipe Luis, in panchina, a due mesi da un infortunio che sembrava più grave.

THE END «Spero che questa lunga love story finisca bene», dice Wenger. Simeone ha altre idee: «Sinceramen­te, con tutto il rispetto, non mi sono intrattenu­to a pensare all’epilogo di questa loro storia, io penso soltanto alla partita». E il Cholo vuole travolgere l’Arsenal con una passione che sia rock come il «Mono» Burgos. Nessuno spazio allora per i sentimenta­lismi.

 ?? EPA ?? A sinistra German Burgos, 49 anni, il vice di Diego Simeone, 48, allenatore dell’Atletico Madrid
EPA A sinistra German Burgos, 49 anni, il vice di Diego Simeone, 48, allenatore dell’Atletico Madrid

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy