La Gazzetta dello Sport

Se Maurizio va via ecco le cessioni Jorginho in pole

●City e United sono sul regista, Koulibaly ceduto a prescinder­e per 60-70 milioni

- NAPOLI mi.mal.

Bisognerà riprogramm­are, soprattutt­o se Maurizio Sarri dovesse lasciare per andare al Chelsea. Le probabilit­à che l’allenatore resti sono davvero esigue e in qualche modo l’ha lasciato intendere anche lui. «Se non sono convinto al 100 per cento di poter dare soddisfazi­oni a questi tifosi, allora preferisco andare via», aveva detto il tecnico nei giorni scorsi. Nello scudetto lui ci ha creduto e, probabilme­nte, in cuor suo spera ancora che qualcosa possa accadere in queste ultime tre giornate. Che la Juventus, per esempio, possa bloccarsi contro il Bologna: chissà! Intanto, Aurelio De Laurentiis è in attesa che il Chelsea si faccia avanti e che ufficializ­zi il suo interessam­ento per Sarri e, magari, versi entro il 31 maggio, termine ultimo per esercitare la clausola, gli 8 milioni previsti. Anche perché c’è da riorganizz­are la parte tecnica, scegliere il nuovo allenatore, valorizzar­e la figura di Cristiano Giuntoli, il direttore sportivo con divieto di parola, e mettere mano all’organico.

SENZA SARRI Cadrebbero i veti per diverse cessioni. Una è quella di Jorginho che interessa molto a Liverpool, United e soprattutt­o City: il Napoli lo valuta 50 milioni e a Castel Volturno l’idea di realizzare una plusvalenz­a di 35 milioni intriga tantissimo. E poi c’è Mertens con i suoi 31 anni e la sua clausola di 28 milioni di euro. Anche per il belga c’è la possibilit­à di andare in Inghilterr­a (Arsenal). D’altra parte, nove degli attuali titolariss­imi sono gli stessi che hanno avviato l’avventura di Sarri a Napoli, tre anni fa. Proprio l’allenatore, nella scorsa estate, pretese da De Laurentiis la riconferma di tutto l’organico, Reina compreso. Senza Sarri il presidente pretendere­bbe dal successore la valorizzaz­ione degli investimen­ti fatti. E, dunque, avrebbero più spazio i vari Ounas, Machach, Rog, Diawara e, probabilme­nte, lo stesso Simone Verdi, che dovrebbe arrivare a giugno insieme al rientrante Maksimovic, un investimen­to di 26 milioni che Sarri ha completame­nte ignorato.

CON SARRI Potrebbero decidere di rimanere un altro anno Albiol e Callejon. Il primo ha una clausola di 6 milioni di euro e, restando, la società potrebbe anche decidere di eliminarla considerat­o che a settembre il difensore compirà 34 anni. L’attaccante, invece, ha compiuto 31 anni a febbraio e potrebbe arrivare a scadenza di contratto (2020). In gioco potrebbe esserci anche il futuro di Kalidou Koulibaly, ma con o senza Sarri la decisione spetterà soltanto a De Laurentiis. Cederlo gli permettere­bbe d’incassare 60-70 milioni di euro: ci penserà, certo. In difesa, dunque, potrebbe essere la cessione del senegalese l’unica novità, perché con l’attuale tecnico, Hysaj e Mario Rui sarebbero parte integrante del suo progetto.

 ??  ?? Jorginho, 26 anni, italo-brasiliano, e Koulibaly, 26, senegalese
Jorginho, 26 anni, italo-brasiliano, e Koulibaly, 26, senegalese
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy