La Gazzetta dello Sport

Una sera a cena Mirabelli-Mendes Menù: il futuro di André Silva Monaco al tavolo

● Martedì a Madrid il d.s. Milan ha incontrato il manager del portoghese. Ipotesi Principato

- Alessandra Gozzini Carlo Laudisa MILANO

Prima la partita in uno dei box dello stadio Bernabeu e poi la cena in un locale esclusivo della città, Madrid, dove il d.s. Mirabelli è stato avvistato martedì scorso. Il dirigente rossonero ha così onorato la festa dei lavoratori, lavorando: ha seguito la partita tra Real e Bayern Monaco, semifinale di ritorno di Champions League, in una delle terrazze dello stadio affittate a Jorge Mendes e con l’influente manager portoghese ha poi condiviso anche la cena post partita. Il d.s. e l’agente di Ronaldo non erano soli: tra gli altri commensali, seduti allo stesso tavolo, c’era il direttore sportivo del Monaco, Michael Emenalo.

PUBBLICHE RELAZIONI La trasferta a Madrid, in cui Mirabelli era accompagno dal club manager Abbiati, è stata l’occasione anche per altri appuntamen­ti e per un fitto lavoro di pubbliche relazioni. Il blitz è durato poco più di 24 ore, il pomeriggio del giorno dopo il d.s. era al campo a seguire l’allenament­o rossonero, ma comunque un tempo sufficient­e per sedersi per due volte allo stesso tavolo con uno dei manager più influenti del mercato mondiale. In attesa di veder definita la propria posizione - dipenderà dal finale di stagione e soprattutt­o dalle consideraz­ioni della proprietà – il d.s. gira l’Europa, visiona e si informa, come impone la propria profession­e. L’ultima cena può aver avuto un menù abbastanza ricco, se come sembra si è parlato del futuro di André Silva, costato 38 milioni di euro l’estate scorsa dal Porto. Mendes è l’agente di André e il mediatore dell’operazione che in estate ha portato il centravant­i a Milanello. La piazza spera ovviamente in un botto finale, ma la stagione del portoghese è stata finora piatta: due gol decisivi a Genoa e Chievo in 23 presenze di campionato per il resto piuttosto anonime. Meglio è andata in Europa dove gli avversari avevano però un’altra consistenz­a: 8 gol in 14 uscite. Dipenderà dal Milan (ma anche dai desideri di André) quello che succederà una volta chiusa la stagione.

INSISTERE Non è escluso che le parti provino a insistere almeno per altri sei mesi, o al contrario che decidano di separarsi subito per poi scegliere – o meno – di ritrovarsi in futuro. La presenza al tavolo dell’altra sera del dirigente del Monaco può essere un caso o forse no: potrebbe tornare attuale una trattativa di qualche mese fa che vedeva Silva nel Principato con Keita come possibile contropart­ita. L’ex laziale ora è infortunat­o ma in Ligue 1 ha dimostrato di saper funzionare: 23 presenze e 8 gol prima dello stop muscolare. Keita gioca esterno mancino, ruolo che oggi al Milan è ben coperto da Calhanoglu e che sembrerebb­e porre un freno all’affare. Ma se, come sembra, dal prossimo campionato Gattuso disegnerà il cambio di modulo con l’ingresso del trequartis­ta la situazione potrebbe cambiare di nuovo: con Hakan al centro si aprirebbe uno spazio a sinistra. Altri giocatori del Monaco potrebbero tornare utili al Milan, altri del Milan potrebbero interessar­e in futuro al Monaco. Se ne riparlerà. TWEET SMENTITA Un dialogo intanto è iniziato e chissà dove porterà, considerat­e le numerose variabili. Stavolta non deve essere un caso che il ragionamen­to riguardi una possibi- le operazione in uscita: il mercato in entrata è fermo in attesa degli eventi. Così lo stesso Mirabelli è stato costretto a smentire le indiscrezi­oni che in queste ore avvicinava­no il Milan a grandi centravant­i internazio­nali. Intervenut­o in serata con un tweet sul proprio profilo ufficiale il direttore sportivo, in sintesi, ha voluto precisare: «Non ho mai fatto confidenze di mercato. Restiamo concentrat­i sul finale di questa stagione. Il nostro futuro adesso si chiama Milan-Verona, poi testa, gambe e cuore alla Finale di Coppa Italia contro la Juventus». Dopodiché sarà effettivam­ente tutto più chiaro: gli obiettivi centrati e di conseguenz­a anche il mercato e chi direttamen­te se ne occuperà.

 ??  ??
 ??  ??
 ??  ?? André Silva , 22 anni, prima stagione al Milan. Sotto l’agente Jorge Mendes e il d.s. Milan Massimilia­no Mirabelli AP/AFP/LAPRESSE
André Silva , 22 anni, prima stagione al Milan. Sotto l’agente Jorge Mendes e il d.s. Milan Massimilia­no Mirabelli AP/AFP/LAPRESSE

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy