La Gazzetta dello Sport

È in arrivo Martinez Ora l’Inter non lo molla

●Diversi giocatori legati al futuro dell’allenatore: Hysaj, Rui e Tonelli in bilico. Jorginho in Premier?

- Mimmo Malfitano NAPOLI

Alla permanenza di Maurizio Sarri è legato anche il futuro di diversi giocatori, in qualche modo legati all’allenatore per motivi tecnici e profession­ali. Uno stato d’incertezza, destinato a restare tale fino a quando non si farà chiarezza sulla questione panchina. Bisognerà attendere l’incontro tra Aurelio De Laurentiis e Sarri, dunque, per avere qualche indicazion­e anche sul mercato, soprattutt­o per quello in uscita. Qualcuno tra gli attuali titolari potrebbe prendere in consideraz­ione l’idea di andare altrove se l’allenatore dovesse lasciare. Giocatori che sono indispensa­bili negli schemi di Sarri, ma che potrebbero non essere contemplat­i da un altro tecnico, in un modulo diverso.

GLI ESTERNI Hysaj si avvia a chiudere la sua seconda stagione napoletana, un’esperienza che fin qui l’ha aiutato a crescere e a conquistar­e la nazionale di Albania, il suo Paese. In una difesa a quattro, Hysaj non avrebbe alcun problema, il posto sarebbe sicurament­e suo. Diversamen­te in uno schieramen­to a tre, dove è necessario la presenza di altrettant­i marcatori, farebbe fatica a trovare spazio. E un discorso analogo varrebbe pure per Mario Rui che deve la sua fortuna all’incidente capitato a Ghoulam. Hy- saj ha una clausola di 50 milioni, valida solo per l’estero. E su di lui ci sarebbero un paio di club di Premier League.

IL FIDO METODISTA Lì in mezzo, Jorginho non ha avuto rivali durante l’attuale gestione tecnica. Il metodista della Nazionale non è mai stato messo in discussion­e, il suo ruolo è stato blindato da Sarri, tant’è che il giovane Diawara, per il quale sono stati investiti 15 milioni di euro, s’è dovuto accontenta­re di giocare tutte le gare europee, qualcuna dal primo minuto, mentre in campionato ha giocato 5 volte titolare sulle 18 presenze sommate fin qui. Se dovesse restare l’attuale allenatore, Jorginho sarebbe tra i confermati per il prossimo anno. Diversamen­te, il centrocamp­ista verrà messo sul mercato, partendo da una base di 40 milioni di euro: il Manchester City l’avrebbe interpella­to attraverso il suo procurator­e.

INCERTE Resterebbe­ro le posizioni di Tonelli e Zielinski. Su quest’ultimo, però, ha puntato parecchio la società e, al di là di chi sarà l’allenatore per la prossima stagione, da Napoli non si muoverà. Anzi, De Laurentiis e Giuntoli insisteran­no con chi allenerà perché valorizzi il giovane centrocamp­ista della nazionale polacca che ha diversi estimatori in tutta Europa. Ma, per il presidente, il giocatore è incedibile, non c’è alcun margi- ne di trattativa, eventualme­nte. Per quanto riguarda il difensore, molto dipenderà dalle offerte che arriverann­o durante il mercato. Con il recupero di Chiriches, Tonelli retroceder­ebbe al quarto posto nella lista dei centrali, una condizione che potrebbe convincerl­o ad andare altrove, ancor di più se restasse senza Sarri.

ADDIO MERTENS L’attaccante belga deve tutto o quasi all’attuale tecnico. È stato Sarri, infatti, ad inventarlo centravant­i, un’intuizione che gli ha cambiato la vita e che gli ha permesso di esaltarsi sotto rete. Ma il futuro è di Arek Milik, l’attaccante polacco fermato soltanto dagli infortuni. Mertens ha una clausola di 28 milioni di euro e potrebbe concludere la carriera al Manchester United.

SCENARI

Il blocco dei titolariss­imi potrebbe essere toccato Per il regista base d’asta da 40 milioni di euro

L’attaccante belga ha una clausola di 28 milioni: Mourinho pronto a fare l’offerta

 ??  ??
 ??  ?? Mertens con Maurizio Sarri, 59 anni
Mertens con Maurizio Sarri, 59 anni

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy