La Gazzetta dello Sport

Dubbio difesa: a tre o quattro? E Mandzukic va in panchina

●Cuadrado terzino Asamoah favorito su Alex Sandro Davanti D. Costa, Dybala e Higuain

- Fabiana Della Valle ROMA

Il dilemma è lo stesso di una settimana fa: difesa a quattro come con l’Inter o a tre come nell’ultima partita col Bologna. Massimilia­no Allegri in conferenza non fornisce grandi indizi: «Possiamo schierarci in tutti e due i modi, vediamo. Potremmo anche fare la difesa a due, ma dipende dalle caratteris­tiche dei giocatori. Al centro giocherà uno tra Rugani o Benatia. Poi c’è anche Barzagli, che oggi compie gli anni e domani dovremo fargli un bel regalo. Stanno tutti bene: Mandzukic è rientrato e ci sono anche De Sciglio e Sturaro. A parte Chiellini e Höwedes, tutti gli altri sono a disposizio­ne».

ASAMOAH JOLLY Allegri in questi giorni ha sperimenta­to diverse soluzioni. La sensazione è che Mandzukic, convocato, partirà dalla panchina: in attacco dovrebbero muoversi dall’inizio Douglas Costa, Higuain e Dybala. A centrocamp­o rientrerà Pjanic, squalifica­to contro il Bologna, che sarà affiancato da Khedira e Matuidi, Cuadrado (che salterà la gara di campionato con la Roma per squalifica) potrebbe fare nuovamente il terzino, con Asamoah favorito su Alex Sandro per la fascia sinistra. In questo modo Allegri potrebbe passare facilmente dalla difesa a quattro a quella a tre, basterà avanzare Cuadrado e arretrare il ghanese, come è accaduto sabato scorso. «Juan ha fatto bene a Milano contro l’Inter – ha detto il tecnico –, ma ha anche sbagliato la lettura su alcune palle in diagonale. Ma è solo l’abitudine a giocare in quel ruolo, che può tranquilla­mente fare». L’alternativ­a è il 4-2-3-1 (anche questo provato in settimana) con uno tra Mandzukic e Matuidi esterno alto a sinistra.

STADIO ESAURITO All’Olimpico stasera non ci sarà un seggiolino vuoto (65 mila spettatori), tutto esaurito come per Roma-Liverpool e il pubblico sarà quello delle grandi occasioni: in tribuna presenti ex illustri e istituzion­i, da Giovanni Malagò a Bobo Vieri fino a Zdenek Zeman. Assente il presidente della Repubblica Sergio Mattarella, premierà Maria Elisabetta Casellati, presidente del Senato. La gara verrà trasmessa in diretta in 40 Paesi nel mondo, accreditat­i 400 giornalist­i.

 ??  ?? Juan Cuadrado, 29 anni, può partire ancora da terzino GETTY
Juan Cuadrado, 29 anni, può partire ancora da terzino GETTY

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy