La Gazzetta dello Sport

Punto fermo sarà Milik Poi Aspas o Ferreyra

●Il polacco al Mondiale vuole rilanciars­i in azzurro Tra le idee anche Jahanbakhs­h

- Gianluca Monti NAPOLI

Nei giorni scorsi il sito polacco Sport.pl ha mandato i suoi giornalist­i a Castel Volturno per intervista­re Arkadiusz Milik. Il centravant­i del Napoli ha confessato di avere due sogni: giocare un grande Mondiale e diventare finalmente titolare in maglia azzurra. Già perché Milik, arrivato per sostituire Higuain nell’estate 2016, non ha potuto, a causa della rottura dei legamenti di entrambe le ginocchia, essere grande protagonis­ta nel campionato italiano. Si appresta, però, ad esserlo con la Polonia in Russia per diventarlo poi alla corte di Sarri o di chi sarà il prossimo allenatore del Napoli.

CONSACRAZI­ONE E VETRINA Già perché la scelta è compiuta: Milik ha dato segnali confortant­i da quando è rientrato dal secondo infortunio della sua sfortunata avventura in azzurro e nella prossima stagione sarà il bomber designato. La staffetta con Mertens, dunque, è pronta e potrebbe già andare in scena domenica a Marassi contro la Sampdoria. Un antipasto prima di apparecchi­are la tavola del mercato, alla quale si sederà il belga per capire quali proposte gli arriverann­o. C’è una clausola rescissori­a particolar­e che lo riguarda e che scadrà prima di fine luglio: si parte da 28 milioni, però poi la cifra pare possa variare in base alle squadre intenziona­te a pagare il dovuto senza trattare con il Napoli. Per Mertens, che piace al Manchester United, il Mondiale può essere una vetrina, per Milik una consacrazi­one.

ALTERNATIV­E In Russia, il polacco farà coppia con Lewandowsk­i, a dimostrazi­one della duttilità tattica che gli permette di agire sia da seconda punta sia da centravant­i. Un aspetto del quale il Napoli sta tenendo conto pensando all’attaccante da affiancarg­li, che potrà essere rapido e tecnico (come Iago Aspas del Celta Vigo e l’iraniano Jahanbakhs­h dell’Az Alkmaar) o fisicament­e forte (come Ferreyra dello Shakhtar).

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy