La Gazzetta dello Sport

BRIVIDI PER TUTTI: CHE BELLA L’ULTIMA DI A

Oggi si chiude la stagione regolare del campionato di basket

- IN CONTROPIED­EIEDE di DAN PETERSONRS­ON

Amici sportivi! Voi «non sportivi» questa volta non c’entrate! Questo mio messaggio è riservato a quelli «veri», abituati a tifare, sostenere, soffrire, stare in apnea, gioire, applaudire, disperarsi e... apprezzare. No, non sto parlando dei playoff! Di quelli ne parliamo tra 48 ore! Sto parlando della chiusura di questa stagione regolare della Serie A. Qualcuno ha detto: «Lo spettacolo è anche nell’incertezza del risultato». Bene, stasera, in contempora­nea, alle 20.30, su diversi campi.

Volata per il primo posto. Cruciale per vantaggio-campo in finalissim­a! Abbiamo l’Olimpia-EA7 Milano contro la Reyer-Umana Venezia. Sono entrambe a 22-7 (22 vittorie7 sconfitte), a 44 punti. La Reyer ha sbancato il Forum, 84-80, il 14 gennaio 2018. Quindi, una EA7 «ferita» scenderà nella bolgia del Taliercio Mestre, esaurito da tempo. Due squadre ben attrezzate, ben allenate (due coach scudettati), ben navigate (entrambe in Europa). Uominifaro: Hrvoje Peric per la Reyer; Vladimir Micov per l’Olimpia.

Sprint per 7° e 8° posto. Se Red October Cantù e Virtus Segafredo Bologna, entrambe 15-14 (30 punti) vinceranno, faranno i playoff in quei due posti. Cantù gioca in casa con Brindisi e conterà sul multi-dimensiona­le Christian Burns e sullo Stephen Curry della Serie A, Randy Culpepper. Bologna gioca a Reggio Emilia e dovrà fare i conti con uno scatenato Amedeo Della Valle, una macchina da canestri. Uomini-chiave per la Virtus: Ale Gentile (se guarito) e Pietro Aradori, conosciuto anche come «The Machine».

In agguato ci sono Dinamo Sassari e Vanoli Cremona, entrambe 14-15. Per loro, Cantù o Bologna (o entrambe) devono perdere e una di loro (o entrambe) devono vincere. Sassari è in casa contro la VL Pesaro, reduce da due vittorie fuori ogni pronostico, contro Milano e Venezia! Uomo-chiave per Sassari: Rok Stipcevic... un killer. Cremona è in casa con Capo d’Orlando, anche lei rinata. Uomo-chiave per Cremona: Travis Diener, che sa creare e anche finire.

Lotta salvezza, cioè chi retrocede. È tra VL Pesaro (8-21) e Capo d’Orlando (7-22). Come detto, le due squadre, dopo cambi di panchina, stanno sbancando campi impensabil­i. Le chiavi? I due allenatori: Massimo «Cedro» Galli per Pesaro; Andrea Mazzon per Capo d’Orlando. Già detto dove giocano, entrambe in trasferta. Al ristorante chiamano questo un «piatto unico», da gustare tutto insieme. Certo non è consigliab­ile per quelli ansiosi. Anzi, a questi ultimi raccomandi­amo una quantità industrial­e di Lexotan...

 ??  ??
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy