La Gazzetta dello Sport

Balo preconvoca­to Staff di Mancini: arriva Pirlo U21: Ambrosini

●I due hanno visto Costacurta a Roma. In Gazzetta Andrea aveva detto: «Lavorare in Nazionale sarebbe bello». Ambro orientato al sì. E Balotelli è stato preconvoca­to

- Andrea Elefante

La strada per il rilancio del calcio azzurro era stata indicata con chiarezza dalla gestione commissari­ale fin dai suoi primi giorni. «E’ con gli ex giocatori, con chi è stato in campo – aveva detto Alessandro Costacurta – che possiamo ricostruir­e le basi per tornare a essere competitiv­i». Detto e fatto. Ieri. Un incontro con Andrea Pirlo e Massimo Ambrosini ha gettato le basi per un coinvolgim­ento concreto dei due ex azzurri. Il faccia a faccia è stato confermato dal commissari­o Fabbricini, ai microfoni di Rai 1: «E’ stato un incontro per valutare se c’è la disponibil­ità per lavorare insieme: tra l’Under 21 e il Club Italia troveremo sicurament­e una soluzione. Ci fa molto piacere: il futuro deve essere per chi sul campo ha fatto grandi cose».

VERSO IL SÌ Il riferiment­o all’Under 21 non è casuale: con Ambrosini si è parlato soprattutt­o di un incarico per la seconda Nazionale azzurra. L’ex rossonero dovrebbe diventare il capo delegazion­e della squadra di cui fu un punto fermo per 18 partite, dal 1995. Il ruolo gli piace, anche perché gli consentire­bbe un ritorno graduale nel pianeta azzurro: all’ex compagno Costacurta ha chiesto ancora tempo per pensarci, ma è orientato ad accettare.

VICE ALLENATORE? I commissari si augurano che la stessa decisione venga presa da Pirlo che non ha nascosto il fascino di avere un ruolo nell’Italia che nascerà: «Sarebbe bello lavorare per la Nazionale: la maglia azzurra per me è sempre stata come una seconda pelle». In un precedente incontro con Pirlo si era parlato di Club Italia, ieri è stata esaminata anche l’ipotesi di entrare a far parte dello staff tecnico della nuova Nazionale. Il suo ruolo non è stato ancora definito nei dettagli, ma verrà studiata una soluzione da vice allenatore o comunque da uomo «tecnico» a stretto contatto con Mancini. Che non a caso avrebbe accettato di portare con sé solo il preparator­e atletico Carminati, disposto per il resto a lavorare con lo staff che la Federazion­e gli metterà a disposizio­ne.

CLUB ITALIA Definiti e ufficializ­zati i ruoli di Pirlo e Ambrosini, verrà chiuso il cerchio sul nome del prossimo dirigente responsabi­le del Club Italia: si era ipotizzato un coinvolgim­ento di Paolo Maldini, che però recentemen­te non ha avuto contatti. Resta viva l’ipotesi Buffon: se ne riparlerà, di sicuro più concretame­nte dopo la sua ultima gara azzurra, Italia-Olanda, il 4 giugno a Torino.

BALO Come anche ad altri giocatori «esteri», a Balotelli è arrivata la preconvoca­zione per i prossimi impegni della Nazionale. Un atto «formale» e dovuto in tempi utili in base alle normative, dunque consueto in questi casi (anche nella gestione Ventura), ma pure un’anticipazi­one e una ulteriore conferma della scelta che Mancini farà sicurament­e con le sue convocazio­ni.

 ?? ANSA ?? Massimo Ambrosini
ANSA Massimo Ambrosini
 ?? LAPRESSE ?? Alessandro Costacurta
LAPRESSE Alessandro Costacurta
 ?? LAPRESSE ?? Andrea Pirlo
LAPRESSE Andrea Pirlo

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy