La Gazzetta dello Sport

MILANO E BRESCIA 3-0 SONO IN SEMIFINALE

●Buffon è il portiere con più partite in Champions tra gli italiani. E primatista di gare con la Nazionale

- Vincenzo D’Angelo

Una vita da numero uno. E non solo per il ruolo. Analizzare la carriera di Gigi Buffon è un po’ come aprire l’encicloped­ia del calcio e perdersi per ore a leggere e rileggere cifre fuori dal comune. Una carriera segnata dai record, che si chiuderà – con ogni probabilit­à – senza il raggiungim­ento dell’ultimo storico traguardo, quello delle presenze in Serie A. La possibilit­à sembrava viva quest’anno, ma i problemi fisici lo hanno messo troppo presto fuori gioco. Gigi deciderà se continuare o meno, ma di sicuro dopo la Juve non lo farà più in Italia e quindi resterà secondo dietro a Paolo Maldini, primatista con 647 gare; Gigi contro il Verona può raggiunger­e il traguardo di 640 presenze.

974 Sono passati ventidue anni e mezzo dall’esordio in A di Buffon, che senza l’anno di purgatorio in B avrebbe stracciato anche il primato di Maldini. Resta la consolazio­ne di essere comunque il portiere con più presenze in A nella storia del calcio italiano, nonché quello con la striscia più lunga di minuti di imbattibil­ità: 974.

9 Ma l’elenco di cifre e record è lunghissim­o: intanto Gigi ha vinto nove scudetti, più di qualunque altro giocatore in Italia. E fa parte – ovviamente – dei «magnifici cinque» che per la prima volta hanno vinto sette scudetti consecutiv­i con la stessa maglia, insieme a Barzagli, Chiellini, Lichtstein­er e Marchisio.

18 In totale i trofei vinti con la Juventus sono 18: oltre ai nove scudetti, anche cinque Supercoppe italiane e quattro Coppe Italia.

300 Fa spavento anche il numero di partite in cui Buffon — con la maglia della Juventus — è riuscidel to a non prendere gol, consideran­do tutte le competizio­ni. Sono 300 i «clean sheet» del numero uno bianconero su 655 presenze: 46 in Champions, 219 in Serie A, 5 in Coppa Uefa (e Europa League), una nei preliminar­i, 7 in Coppa Italia, due in Supercoppa italiana e 20 in B. Ma il dato più interessan­te è relativo agli ultimi sette campionati, quelli dominio Juventus in Italia, dove il portiere è rimasto imbattuto 117 volte, almeno 24 volte in più di qualunque altro portiere del nostro campionato.

117 Buffon è anche il primatista italiano per quel che riguarda le presenze in Champions League, con 117 partite, mentre nella storia della Champions è il secondo portiere più presente dietro ad Iker Casillas, staccato a 167. 10.000 Sempre per quanto riguarda la massima competizio­ne continenta­le, Buffon in questa stagione ha superato il tetto dei dieci mila minuti in campo, cosa riuscita soltanto ad altri quattro giocatori nella storia della Champions. Una magra consolazio­ne che comunque lo lega per sempre alla «maledetta» Champions.

176 Ovviamente, anche con la maglia della Nazionale è un continuo di record. Buffon è il giocatore che vanta più presenze in azzurro: 176, per 15.243 minuti giocati con l’azzurro addosso e 68 partite chiuse senza aver subito gol. Spesso insuperabi­le, dunque, anche con la maglia della Nazionale, con cui ha esordito il 29 ottobre del 1997, all’età di 19 anni e 274 giorni. Pensare che nel giorno del suo primo gettone azzurro, 39 giocatori con almeno una presenza in questo campionato di Serie A non erano ancora nati. Ma i record non finiscono qui. Buffon è anche il giocatore con più presenze nella nazionale di appartenen­za di tutti quelli dei primi cinque campionati in Europa. E sempre con la maglia dell’Italia, è quello con più partite con la fascia di capitano al braccio (80), con più presenze nelle fasi finali di un Europeo (17), e, dal 1998 a oggi, il portiere che ha effettuato più parate ai Mondiali di calcio (48). Non a caso, l’arma in più dell’Italia campione del mondo nel 2006. Lì, davvero, s’è travestito da Muro di Berlino.

PORTIERI SUPER Soltanto lo spagnolo Casillas (167) vanta più gare di Gigi (117) in Champions, dove è tra i 5 con più minuti giocati

 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy