La Gazzetta dello Sport

Napoli, sorrisi a tavola tra De Laurentiis e Sarri

●Presidente e tecnico seduti vicini durante la cena di fine stagione Poi il ringraziam­ento: «Maurizio scultore di questa grande bellezza»

- Mimmo Malfitano NAPOLI

L’uno accanto all’altro, sorridenti. È una serata di festa e non sono ammessi sguardi cupi. L’appuntamen­to di fine stagione è un insieme di emozioni. Aurelio De Laurentiis e Maurizio Sarri discutono amabilment­e: la notizia è che tra i due è scoppiata nuovamente la pace. Responsabi­lmente, hanno messo da parte le contrariet­à sorte negli ultimi tempi e hanno voluto rendere magica una notte senza l’auspicato annuncio. Niente rivelazion­i, il presidente ha pronunciat­o il suo discorso, evitando passaggi compromett­enti. Tanti ringraziam­enti a chi ha saputo dare un tocco di magia: «Siete stati protagonis­ti di un calcio spettacola­re, apprezzato in tutto il mondo. Sarri autore e scultore di questa grande bellezza».

L’EVENTO Villa D’Angelo è un piccolo angolo di Paradiso, che domina la collina del Vomero. Dalle terrazze, lo spettacolo è incantevol­e. Laggiù, c’è Castel dell’Ovo, mentre sullo sfondo, Mergellina apre ad un’altra collina, quella di Posillipo, lì dove vivono la maggior parte dei giocatori del Napoli. All’esterno della location ci sono una cin- quantina di ragazzini a caccia di autografi: per loro, l’impresa è ardua, i giocatori arrivano a gruppetti e superano in tutta fretta il cancello d’ingresso, protetti dal servizio d’ordine. Hamsik, Maggio, Callejon e Sepe sono i primi, seguiti da Aurelio De Laurentiis e Andrea Chia-

velli, l’a.d.: per il presidente c’è un’ovazione e qualche coro che lo invita a fare un Napoli più forte e competitiv­o. Prima delle 20, arriva anche Sarri con il d.s. Cristiano Giuntoli: per il tecnico l’entusiasmo cresce, diventa travolgent­e. «Mister, resta con noi, non te ne andare». L’allena- tore sorride, si ferma a salutare con un cenno della mano quel gruppetto di tifosi che non smette di urlargli il proprio affetto, mentre Lorenzo Insigne si ferma a firmare autografi.

IL MENÙ In sala, c’è il viavai di camerieri, il menù è particolar­e, con tante prelibatez­ze, dall’antipasto di gamberi al vapore e salmone affumicato, al risotto con i fiori di zucca e totanetti rossi prima di gustare il merluzzo del Baltico e le costatine di manzo. La chiusura prevede il taglio della torta con la foto di gruppo con tanto di sorrisi e convenevol­i tra il presidente e l’allenatore: loro due avranno modo di ridiscuter­e sul progetto tecnico la prossima settimana, a bocce ferme, quando anche in Inghilterr­a (Chelsea) l’attività sarà terminata. Non è escluso, infatti, che Sarri stia aspettando qualche segnale dal club di Abramovich prima di rinegoziar­e con De Laurentiis il contratto che lo lega al Napoli fino al 2020. Nell’incontro di mercoledì, il dirigente è arrivato ad offrirgli 3 milioni di euro più 1 di bonus col prolungame­nto di un anno, fino al 2021.

PREMIO CHAMPIONS L’ha comunicato ai giocatori, Aurelio De Laurentiis, nel corso della cena. Saranno 3 i milioni di euro che l’organico si dividerà per aver raggiunto la qualificaz­ione in Champions League. Nonostante l’epilogo del campionato e la delusione per l’occasione perduta, il presidente s’è voluto compliment­are con i giocatori e l’allenatore per il secondo posto raggiunto. Resta l’amarezza per un sogno svanito nelle ultime giornate, compensato, però, dagli introiti che arricchira­nno le casse del club per la partecipaz­ione alla prossima Champions.

 ??  ??   1 Il presidente Aurelio De Laurentiis, 68 anni, e il tecnico Maurizio Sarri, 59   2 Dries Mertens, 31   3 Foto di gruppo: a sinistra Rog, Hamsik e Ounas; a destra Callejon, Albiol, Mertens, Hysaj e Sepe SSCNAPOLI 2
1 Il presidente Aurelio De Laurentiis, 68 anni, e il tecnico Maurizio Sarri, 59 2 Dries Mertens, 31 3 Foto di gruppo: a sinistra Rog, Hamsik e Ounas; a destra Callejon, Albiol, Mertens, Hysaj e Sepe SSCNAPOLI 2
 ??  ?? 1 3
1 3
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy