La Gazzetta dello Sport

La Fia: «Gli specchiett­i della rossa soldi buttati»

●Dura presa di posizione federale: «Consultate­ci prima per evitare sprechi» La Ferrari: seguite le solite procedure

- Andrea Cremonesi

Che la Ferrari debba cambiare gli specchiett­i retrovisor­i montati in Spagna su halo, la protezione dell’abitacolo introdotta quest’anno, già si sapeva. Ma ieri la Fia ha reso pure noti i motivi che l’hanno spinta a chiedere questa marcia indietro, diffondend­o il documento spedito ai team mercoledì pomeriggio. Una direttiva tecnica che contiene parole severe anche se non direttamen­te indirizzat­e al Cavallino. «Poiché il criterio per determinar­e l’ammissibil­ità di un montaggio è soggettivo, la Fia dovrebbe essere in grado di discutere la regolarità di un nuovo progetto prima che venga introdotto in gara, questo per evitare di sprecare risorse, tempo e soldi».

REPLICA Insomma se fate di testa vostra, senza consultarc­i, rischiate di fare spese inutili. Una ricostruzi­one che lascia perplessi a Maranello perché, come da prassi consolidat­a, in caso di modifiche sulla monoposto, non viene inoltrato al responsabi­le tecnico (l’ex ferrarista Nikolas Tombazis) il disegno del pezzo nuovo ma una semplice richiesta per conoscere se il modo in cui si intende cambiare un particolar­e sia conforme o meno al regolament­o. E si procede solo dopo il via libera. Poi ci sta che, vedendolo montato in vettura, la Fia ci ripensi e lo bocci.

ORIGINE Gli specchiett­i introdotti lo scorso fine settimana in Spagna erano stati progettati sin dall’inverno, fanno sapere dalla Ferrari, e con il solo intento di migliorare la visibilità , non per ottenere un vantaggio aerodinami­co come contesta la Fia, la quale ammette le lacune del regolament­o, tanto da preannunci­are una nuova norma più precisa per la prossima stagione. Fatto sta che la SF71H dovrà presentars­i a Montecarlo settimana prossima con una nuova soluzione o, come è probabile, considerat­o il poco tempo a disposizio­ne, con la soluzione impiegata sino a Baku. Infine, Maranello conferma che il motore usato in gara da Raikkonen non ha subito guasti e sarà montato nel Principato sulla vettura numero 7.

 ?? AFP ?? Gli specchiett­i «vietati» montati sulla Ferrari di Sebastian Vettel durante il GP di Spagna
AFP Gli specchiett­i «vietati» montati sulla Ferrari di Sebastian Vettel durante il GP di Spagna

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy