La Gazzetta dello Sport

Sogno Yates, idea Porte La nuova Uae-Emirates cresce attorno ad Aru

●Anche Bettiol e Caruso, entrambi della Bmc, sono sul taccuino del team di Saronni, che insegue pure un velocista giovane (ma già quotato) da affiancare a Kristoff. Staff legato all’esito del Giro

- Claudio Ghisalbert­i INVIATO A IMOLA twitter @ghisagazze­tta

Al di là di come andrà a finire questo Giro d’Italia per Fabio Aru, la Uae-Emirates è in grande movimento per cercare di rinforzare sia l’organico, sia la parte dello staff. Ieri, anche per questo motivo, si è unito al team Mauro Gianetti, uomo di fiducia sia dello sponsor, sia di Giuseppe Saronni, il proprietar­io del team.

PRIME SCELTE Per quanto riguarda i corridori, il sogno è Simon Yates. Se arrivasse in rosa a Roma, diventereb­be molto più che un’alternativ­a ad Aru. Un altro corridore tenuto in serie consideraz­ione, ma un gradino più sotto nella lista dei desideri, è l’australian­o Richie Porte. La Bmc, di cui non è ancora ben chiaro il futuro (anche se pare che Jim Ochowitz sia vicino a firmare con un nuovo sponsor), potrebbe diventare un ottimo serbatoio da cui attingere. Con Van Avermaet che molti danno per vicinissim­o alla LottoSouda­l, sul taccuino dei manager della Uae ci sarebbe il nome di Alberto Bettiol. Anche su Damiano Caruso, considerat­o un’ottima spalla per un grande leader in salita, c’è molta attenzione. Però entrambi hanno un contratto anche per il 2019, quindi l’operazione, se la squadra non chiudesse, sarebbe estremamen­te difficile.

SPRINTER E STAFF L’altra esi- genza è quella di un velocista da affiancare, ma con un altro programma, al norvegese Alexander Kristoff. E qui il nome non è ancora stato fatto. Per tutti comunque il profilo ideale è quello di un corridore giovane, ma già in grado di garantire, a livello internazio­nale, solidità. Difficile quindi che vengano presi in consideraz­ione corridori di team Profession­al. Cambi però ci saranno anche a livello staff. In questo ambito molto dipenderà da come andrà a finire questo Giro d’Italia. Se si chiudesse in modo nettamente negativo anche lo staff di Fabio Aru verrebbe messo in discussion­e.

VISCONTI Sempre in tema di mercato, da segnalare che è quasi fatto l’accordo per il ritorno di Giovanni Visconti alla corte di Angelo Citracca e Luca Scinto. Wilier se ne andrà in un’altra squadra, Selle Italia rimarrà. In arrivo come sponsor un’azienda dolciaria. Cioccolati­ni.

 ?? ANSA ?? Fabio Aru, 27 anni
ANSA Fabio Aru, 27 anni

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy